Oggi una ricetta di stagione con il radicchio di Treviso, che staziona tra i miei archivi ormai da un po’. Infatti questa ricetta fu fatta lo scorso anno, poi il tempo di pubblicarla non c’è stato più e quando ho deciso di pubblicarla eravamo fuori tempo radicchio. In casa nostra adoriamo moltissimo il radicchio e questi cannelloni, non essendo freschi sono veloci da fare. Un consiglio se potete preparate il tutto la sera prima e mettete in frigo, secondo me così saranno ancora più buoni. Se poi avete tempo di preparare la pasta fresca ancora meglio.
Lo so è da un po’ che non pubblico primi piatti ma visto che ci avviciniamo alle feste di Natale ho pensato che fosse il momento giusta di pubblicarla.
Facile
30 minuti
30 minuti
Basso
4
Ingredienti:
12 cannelloni secchi
2 cespi di radicchio trevigiano
100 g di pasta di salsiccia
1/2 cipolla media
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco
Grana grattugiato q.b.
1 l di besciamella (cliccate sul link per la ricetta)
Procedimento:
Tritate la cipolla e fatela rosolare, con un filo l’olio extravergine di oliva. Lavate e asciugate il radicchio. Tagliatelo e saltatelo con la cipolla, aggiungete sale e pepe, e sfumate con il vino, lasciandolo evaporare. Cuocete fino a far asciugare il liquido che si sarà formato con la cottura. Io di norma uso pasta di salsiccia, già priva di budello eventualmente se usate la salamella o la salsiccia, eliminatelo e aggiungete il tutto al radicchio. Fate cuocere ancora fino a quando la salsiccia si sarà colorita e lasciate intiepidire. Farcite i cannelloni con questo composto.
Mettete un po’ di besciamella sul fondo della teglia. Adagiate i cannelloni nella teglia, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro per evitare che vi si attacchino durante la cottura. Copriteli con la besciamella e spolverate con grana grattugiato q.b..
Infornate a 180°, fino a cottura.p.s. se preferite che i vostri cannelloni siano più sugosi, aggiungete ancora besciamella, prima della fine della cottura, noi li preferiamo così, per assaporarne meglio il ripieno.
ma che buoni ale!!!belli rustici e gustosi 🙂
Provo a farli e poi ti dico! Ahahahah…