Questo tiramisù gelato, di fatti non è un gelato ma un semifreddo, che io servo praticamente poco dopo uscito dal congelatore, così che ha la consistenza di un gelato.
Ho usato la ricetta del tiramisù di Montersino con le uova pastorizzate, e credetemi se vi dico che dopo aver scoperto questa ricetta non potrò provarne altre.
Quindi presa dalla voglia di tiramisù ma anche di gelato ho pensato di riempire delle ciotoline (io ho usato quelli in alluminio per panna cotta), e mettere tutto in congelatore, al momento di servire ho sciolto del cioccolato al latte a cui ho aggiunto 1 tazza di caffè lungo et voilà, il dessert è pronto.
Credo che se avete degli ospiti potrebbe essere la soluzione perfetta :), perché pratica e veloce da fare e da servire.
Media
20 minuti + riposo
5 minuti
Basso
15
Ingredienti:
175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 bacca di vaniglia bourbon
gr 500 di mascarpone
gr 500 di panna
Savoiardi
150 gr di cioccolato
2 tazzine di caffè lungo
Preparazione
In un pentolino mettete lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121 °c, mescolando con una paletta di legno e non di metallo, montate le uova e finché queste montano nella planetaria con la vaniglia (sempre pistilli) aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo fino a raffreddamento.
Montare panna e mascarpone insieme e aggiungetevi un pò di montata d’uova, stemperando per bene e facendo attenzione a non smontarlo.
Aggiungetevi anche il resto delle uova montate, sempre un pò alla volta, amalgamando bene dal basso verso l’alto, molto delicatamente, cercando di non smontare il tutto.
A questo punto la crema tiramisù è pronta, versatela nei pirottini che utilizzerete, all’interno della crema, mettete un savoiardo rotto, e mettete in congelatore per una notte.
Poco prima di servire, sciogliete il cioccolato al microonde, aggiungetevi 1 tazzina di caffè lungo e mescolate per bene.
Sformate i vostri tiramisù gelato, ricoprite con il cioccolato e spolverizzate con il cocco.
Mamma mia, ma questo è una vera bontà!!
Ciao! accipicchia che buono! un dessert fresco e goloso che vale proprio la pena provare! complimenti!
bacioni
Anche io da quando ho provato la versione di Montersino ne sono rimasta molto soddisfatta.
L’unico adattamento che ho fatto é diminuire la panna
Proverò anche questo gelato!
buonissima! Appena avrò degli ospiti la proverò, grazie 😀