Il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale della terra, Coca-Cola HBC Italia ha presentato il Rapporto Socio-Ambientale 2011, che permette di capire quali sono i risultati che l’azienda ha ottenuto nel settore socio-ambientale.
Il Rapporto, giunto alla sua ottava edizione, sintetizza le principali attività svolte dall’azienda in quattro ambiti chiave: luogo di lavoro, ambiente, mercato e comunità.
Grazie, infatti, al programma, Water Saving, attuato dal 2009 al 2011, ci sono stati dei grossi risultati, meno consumi idrici, pari al 7%, per produrre un litro di Coca-Cola, e meno consumi per produrre l’acqua minerale imbottigliata, pari al 9%. La Coca-Cola HBC Italia attenta all’ambiente ed al riciclo, ha deciso di inserire nei suoi 5 stabilimenti dei pannelli fotovoltaici che permettono di immettere una quantità minore di CO2 nell’atmosfera, una riduzione pari a 1,68 tonnellate di CO2 e non è poco.
L’azienda, inoltre, riesce a riciclare il 97% de materiali di scarto, arrivando anche al 100% nei siti di imbottigliamento per le acque minerali.
L’attenzione dell’azienda è rivolta non solo ai fattori ambientali, ma anche ai suoi dipendenti e alla loro sicurezza in campo lavorativo, diminuendo notevolmente gli infortuni sul lavoro, una diminuzione pari al 25%.
Inoltre Coca-Cola HBC Italia ha supportato e organizzato numerosi eventi sportivi e sociali coinvolgendo 2.175.150 persone.
Grande successo, ad esempio, ha avuto il progetto educativo, dedicato ai più piccoli, “Missione eco-Tribù” con 89.000 copie del libro “L’ispettore Closet e la tribù del riciclo” distribuite nelle scuole e in collaborazione con la grande distribuzione, come anche, lo spettacolo teatrale “La Tribù del Riciclo” , in tour per tutto il 2012 in oltre 20 città italiane e la mostra educativa “Un impatto da contenere” che sarà installata in diverse piazze e centri commerciali d’Italia.
Se siete interessati a conoscere l’impegno socio-ambientale di Coca-Cola HBC Italia, potete collegarvi al sito ufficiale http://www.coca-colahellenic.it/Careers/Careeropportunities/ ed esplorare il coloratissimo portale in modo molto semplice, infatti il portale è ricco di elementi creativi e gradevole da visitare. Da parte mia non può che esserci ammirazione verso tutto questo, purtroppo le aziende disposte a investire nel futuro della terra e nella sicurezza sul posto di lavoro non sono moltissime.
Vi lascio con il Video di La Ricetta Socio-Ambientale di Coca-Cola HBC Italia, così anche voi avrete modo di capire meglio l’attività di cui vi ho parlato, e visualizzare alcuni dei risultati ottenuti.
molto interessante.