vi metto la ricetta del biscotto per fare questo paesaggio e i vari passaggi. Quest’impasto può essere usato per tutti i biscotti natalizi ed è molto adatto a quelli che vorrete appendere sull’albero, perchè, vista la presenza del miele, il biscotto è ben resistente, non friabile e resiste a lungo, a parte anche buono INGREDIENTI (Per tutto il paesaggio)
450gr di miele
550gr di zucchero semolato
1,200 kg di farina (a me ne è servita un pò di più)
30gr di cacao in polvere
sale

Per la glassa (questo nel caso decidiate di fare le decorazioni alle casette anche con la glassa)
750gr di zucchero a velo
2 grossi albumi
2 cucchiaia di succo di limone

Per le decorazioni
400gr di marzapane
pinoli
pistacchi
ciliegine cansite
scagliette di mandorla
zucchero o caramelle colorate
cioccolata bianco (se decidete, come me, di fare le decorazioni alle case con questo)

Mettere il miele, 475 gr di zucchero semolato e 300 ml di acqua in una casseruola su fuoco dolce. Mescolare fino a che non si sarà sciolto tutto lo zucchero e si sarà formata un unica massa morbida.

Fare raffreddare.
Mescolare la farina con il cacao e mezzo cucchiaino di sale, setacciare il tutto e incorporarlo, poco alla volta, al miele e zucchero, facendo attenzione di farlo assorbire. (non so se si vede la manina della mia aiutante, nominata, per l’occasione, aiuto CHEF)

Mescolare energicamente con un cucchiaio in legno e poi lavorare con le mani (io, a questo punto, ho aggiunto ancora un pò di farina fino a quando non risultava più troppo appiccicoso )

Fare un panetto, avvolgerlo nella carta trasparente e conservarlo per tutta la notte in luogo fresco (io l’ho messo in frigo)

Comporre il paesaggio.
Staccare un terzo dell’impasto, adagiare su un foglio di carta forno, stenderlo con il mattarello e ricavarci un quadrato di circa 35×35 cm e trasferirlo sulla placca del forno con tutta la carta.

Dividere il restante impasto in diverse porzioni, stendere con il mattarello in sfoglie di circa mezzo centrimetro e ricavarci delle sagome di casette di diverse grandezze (io avevo preparato le sagome in carta)

Con delle formine, ricavare delle finestrelle dalle varie casette.
Mettete le caramele spezzettate, di vario colore, nelle finestrelle (io l’ho fatto dopo perchè non le avevo)
Mettere nel forno caldo e cuocere il tutto a 180° per circa 20 minuti (anche se vi sembra morbida non preoccupatevi, poi, indurisce)

Preparare la glassa
Montare gli albumi con l’aggiunta del succo di limone e lo zucchero a velo fino a che non diventa una glassa ben lucida e soda.

Composizione del paesaggio
Stendere il panetto di marzapane sopra la base del biscotto (conservatene una piccola pallina per fare l’orologio del campanile 

e decorare tutte le casette o con il cioccolato bianco sciolto come ho fatto io (ho usato il biberon della bambolina della mia piccolina ) o con la glassa. Non fate come me, però, che dopo che avevo decorato tutte le casette, ho acceso il forno con loro dentro perchè non me lo ricordavo più  (ecco perchè quel colorino marrognolo di cioccolato bianco vissuto ). Decorarli a vostro piacimento, io ho usato le scagliette di mandorla per fare le tegole dei tetti, i pinoli per fare alcune decorazioni etc.

Farvi un’idea su come comporrete il vostro paesaggio, mettendo le casette alte dietro e quelle più basse davanti, poggiarle, premerle bene alla base per fare un solco nel marzapane, riempire con la glassa e posizionare la casetta.

Ripetere fino a che non avrete posizionata il tutto.
Una volta che le casette, gli alberi e gli steccati sono posizionati e ben saldi alla base, fare scendere la glassa che avevate messo nella sacca, lungo tutti i tetti e altro per fare l’effetto neve.

Finire con una bella spolverizzata (o spolverata??? ) di zucchero a velo per tutto il paesaggio in modo da coprire anche tutto il marzapane.
Ed eccolo finito.