In questi giorni sono davvero presa dai miei bambini, dai progressi che fanno, dalla loro crescita troppo repentina.
Vorrei fermare il tempo e godere di questi momenti meravigliosi, vorrei poter non fare più gli errori che ho fatto da mamma ragazzina, vorrei poter tornare indietro nel tempo, rimediare agli errori senza cambiare quella che oggi è la mia vita. Vorrei, ma adesso è così e andrò avanti con i miei occhi nei loro, con le soddisfazioni che mi danno e accettando i miei e i loro errori.
Oggi, dopo una decina di giorni, senza aver cucinato a causa dell’influenza, finalmente riesco a immedesimarmi nei miei ricordi per dare vita a questa prelibatezza, ricordi di bambina che guardava la sua nonna, mentre le sue mani impastavano, tirano, e facevano diventare quella sfoglia quasi trasparente.
Trasparente, però a me non è venuto niente, visto che oggi come mia nonna ho dovuto, impastare stendere e tagliare, e senza l’aiuto del mio amico ken e della mia nonna papera, beh non sono proprio brava come lei, ma non ci possiamo lamentare e le tagliatelle caserecce hanno avuto un enorme successo.
Un immenso grazie lo devo ad una persona speciale, che ha una carica immensa e una gioia nel cuore che sa riempire anche il cuore degli altri. Grazie Flavia (Elyfla), perché davvero sei Speciale.
Quindi io e mia figlia Valentina, che mi ha aiutata a fotografare i passaggi, dedichiamo a lei questo piatto con la speranza che un giorno possiamo cucinarlo per lei ^_^.
Inizialmente, avevo pensato di fare delle tagliatelle al radicchio (nell’impasto) con fonduta di gorgonzola aromatizzata alla salvia e salvia croccante, però ho pensato a Flavia, lei è semplice, genuina e carica di energia, proprio come il tartufo, qualcosa di semplice, un condimento classico, ma che dona a questo piatto, regalità, delicatezza ed energia insieme, e lo rende unico nella sua scontatezza.
Se non ci fosse MTC non avrei conosciuto Flavia, non avrei conosciuto un dono prezioso come l’amicizia di tutte le amiche dell’MTC, e se non fosse per la cara Alessandra che ha proposto questa sfida non avrei postata questa ricetta che in questo contesto diventa davvero importate.
TAGLIATELLE CASERECCE AL TARTUFO
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina
3 uova medie
sale
50 gr di Tartufo nero
50 gr di burro
Preparate la pasta all’uovo, disponendo la farina con il sale a fontana su una ciotola o su un piano di lavoro, al centro mettete le uova sbattendole leggermente con una forchetta e un po’ alla volta incorporate la farina, con le punta delle dita. Lavorate con forza la pasta, con la parte bassa del palmo della mano per alcuni minuti, cospargendo di tanto in tanto con della farina se lavorate su un piano di lavoro, questo fa si che l’impasto non si attacchi e se ciò dovesse succedere, potete staccarla con una spatola. Quando la pasta inizia a formare delle bollicine, raccoglietele in una palla. Ogni tanto stendete la pasta e la ripiegate come per fare il pane, così facendo otterrete un impasto abbastanza omogeneo e di media consistenza. Formate una palla, coprite con pellicola e fate riposare per quindici minuti al riparo dall’aria, così la pasta diventa più morbida e lavorabile.
Stendete la pasta, in questo caso rigorosamente a mano, ricavatevi delle strisce che piegherete più volte su se stesse dal lato corto e taglierete cosi come nella foto, è importante quando tagliate la pasta che la mano ia messa a contrario, perché faciliterà il taglio così che risulti dritto . Dopodiché aprite la pasta ed ecco pronte le vostre tagliatelle.
Note: Avvolte nell’impasto per la pasta all’uovo può servire aggiungere un uovo o più farina e questo dipende dalla grandezza delle uova e dalla forza della farina.
In una capiente padella fate sciogliere il burro e fatevi saltare il tartufo di cui una parte tagliato a lamelle e una parte grattugiato, fate amalgamare per bene e spegnete.
Cucinate la pasta in abbondante acqua salata per alcuni minuti, tutto dipende da quando grosso è l’impasto, scolate e fate saltare con il condimento al tartufo preparato in precedenza, a fiamma alta, fino a che si sarà amalgamato per bene. Cospargete poco tartufo a lamelle che avevate messo da parte e servite caldo.
Con questa ricetta partecipo al MTC di Gennaio 2012, ricordando che la prima volta ho partecipato proprio un anno fa ^_-
sembrano deliziose, complimenti tesoro! 🙂
Bellissimo post Alessandra! le tagliatelle sembrano squisite! complimenti!
Bellissimo post Alessandra! le tagliatelle sembrano squisite! complimenti!
Che bello questo post! Le tagliatelle ti sono venute davvero bene e le foto sono molto delicate ed eleganti. Complimenti!
C'è un libro che dovresti leggere "le mamme non sbagliano mai" e sai perchè noi mamme non facciamo mai errori? Perchè ogni casa la facciamo per e con amore e sbagliando impariamo e miglioriamo ! tagliatelle e foto meravigliose !!!!!
E vero, nessuno ci spiega e ci insegna il mestiere di mamma….sbagliamo, soffriamo impariamo, ma ci mettiamo tutto l'amore immenso che puo' esistere! E' un bellissimo post scritto con il cuore e un piatto fatto con il cuore =)). un bacio
il mestiere di mamma, il più bello ed il più difficile, ma non potrei farne a meno.. queste tagliatelle sono spettacolari
che meravigliosa aiutante che hai….sai una cosa? ogni volta mi sorprendo a chiedermi cosa metterai sul quel piatto rettangolare…mi piace mi piace…ciao
Allora ci uniamo anche noi ai ringraziamenti a Flavia ed a Valentina, se ti hanno ispirato ed aiutato in questa preparazione così elegante e profumata! Grazie Ale
Dani
ciao a me piacciono le tagliatelle belle corpose ;-D
sento già il profumo…
Mannaggia a te!!! Io devo uscire di casa tra 10 minuti…. dico 10..devo andare al corsettino di torte..e tu mi fai commuovere!!!
Allora a prescindere che la fotografa dovrebbe collaborare più spesso col tuo blog, perchè è bravissima, ti dico che queste tagliatelle sono la fine del mondo…poi il tartufo io lo adoro!!!!
Ecco ora ho anche la vista annebbiata…ma quanto sei dolce…. tvtttb, baci, Flavia e GRAZIE!!!!
che amore il tuo post, le tagliatelle così preparate sono le mie preferite
Ah, stavo dimenticando : buon MTC anniversario!!!! :-)))))))
Sembrano esserti venute benissimo!
mi sembrano ottime!! però anche l'altra versione secondo me dovresti tentarla;)
un abbraccio, Vale
bravissima ale ed eccole finalmente ^.^ tartufo il mio adorato tartufo!
buonissime…splendida presentazione!
io direi superbe!
viene voglia di ficcare una forchetta nello schermo!!!
gnammissimo!!!
Ne approfitto per invitarti al contest sul mio blog per dolci senza uova, mi piacerebbe molto partecipassi. Ti aspetto!
http://crocedelizia.wordpress.com/2012/01/19/non-rompete-le-uova-il-mio-primo-contest/
Però, le tue tagliatelle sono fantastiche come anche le foto. Complimenti sei bravissima. Bacio goloso Marica
a me lasciale pure semplici che non amo molto il tartufo, ma non rinuncio a delle tagiatelle così appetitose XD
Tagliatelle caserecce, ma con un tocco di classe… che buono il tartufo!!!
Grazie
che belle Ale!
le farò prossimamente anche io..le devo fare! BBONE!
tutte di tagliatelle oggi, ottima la tua versione….
Belle, anzi di più! avevo già visto il preview in FB ieri, BRAVISSIMA, e complimenti anche alal fotografa.. io ho fatto le comiche a fotografare con una mano!
grazie mille ragazze, siete sempre delle tesore…cinzia ti immagino ^^…
@ale grazie a te della bellissima scelta, questo mese i sono delle bellissime proposte e stasera me le sono viste tutte
Bellissime tagliatelle e decisamente ben abbinate all'aroma del tartufo che, personalmente, non mi stanca mai!
Come hai ragione sui figli!!! Li hai in panaia sino ad un attimo prima e…. zot! te li trovi a leggere Harry Potter da soli!
Buonanotte
Nora
Ma sono bellissime!!!
Anche io avevo visto le tue tagliatelle al tartufo, bellissime 😉 Non ci siamo incrociate per poche ore di differenza!!
La sfoglia trasparente é opera di mia madre, infatti ho fatto partecipare lei, io non ci riuscirei..
Le mie tagliatelle saranno trasparenti, ma le tue si vede benissimo che sono ottime!!! Adoro il tartufo, tra l'altro è già da troppo tempo che non lo mangio. Che bella famiglia che hai, scommetto che sei un'ottima mamma, perché si sente dalle tue parole che vorresti il meglio per i tuoi figli! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori perché ti seguirò con tanto piacere. Bacioni, Bucci
Sei stata bravissima, mi sta facendo venire una gran fame quella foto, menomale che ci stiamo avvicinando al pranzo!! Complimenti per le tagliatelle e per il piatto perchè oltre che buono è anche molto elegante. Un bacione
Sono meravigliose, sei sempre bravissima Ale!
Bellissime queste tagliatelle…devono anche essere deliziose…il tartufo poi mi manda in visibilio!!
mammamia!!! arrivo….. baciuzzi :-XX
Sei stata molto brava anche tu Alessandra, in bocca al lupo 🙂
che belle anche le tue tagliatelle! vederle in giro è uno spasso!! bellissimo fare la pasta in casa!
p.s. ho ndetto un contest se ti va di partecipare ti lascio il link:
http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/
ciaooo
Che sogno queste tagliatelle al tartufo!!!! Una vera e propria sciccheria!!! :-9