Crostatine crema e frutta


 

Ciao mondo come va?

Oggi una ricetta appena finita di preparare, fotografata ed inserita tra queste pagine. Piano piano tornerò, non so come, ma tornerò. Credevo di non essere più in grado ne all’altezza, credevo di aver perso la passione, beh in effetti questo è vero in parte, piano piano riscoprirò l’entusiasmo per le cose perse :).

Mentre vi scrivo una lacrima scende, perché in qualche modo mi siete mancati. In questo viaggio fatto, ho scoperto mille cose, distrutto tutto e capito tante altre verità, una di queste è la fiducia. La fiducia più bella che si può provare è solo verso se stessi, verso le proprie sensazioni, a volte vedete, pensate con la mente di potervi fidare di qualcuno ma in realtà il vostro cuore spesso vi smentisce. Ho imparato che credere in se stessi è la più grande magia che possa esistere, mettere al centro me implica, meno delusioni e quindi meno aspettative. Quando cadono le aspettative ecco in quel momento i risultati possono essere magnifici, vedete la colomba multicereali? L’ho fatta pensando, vedremo, in fondo so come si fa, l’ho fatta sperando di poterla inviare ad una amica e ho pensato, se va, bene altrimenti non glielo dico nemmeno :D, l’ho avvisata solo quando ho visto che tutto stava andando per il meglio. L’ho fatto per lei e per me. Per me perché a questo punto dovevo decidere che fare di questo blog, se continuare o chiuderlo. Spero di non avere altre crisi, crisi di creatività, di identità, crisi della mente vuota che non sa cosa scrivere, crisi di tutto. Tornerò meglio di prima perché io CREDO IN ME.

Vi lascio con la ricetta della crostata di crema e frutta, che i miei bimbi adorano anche in quelle giornate che mi si attacca alla teglia, o la crema viene troppo liquida o magari la frolla non era perfetta, e visto che oggi è perfetta vi lascio la ricetta che con l’arrivo della primavera e dell’estate vi accompagnerà nei vostri pomeriggi assolati, fuori in veranda, durante le feste di compleanno, le feste a scuola e all’asilo, o nelle riunioni con gli amici. Insomma mettetela dove volete :D.

 




Difficoltà
Facile
Preparazione
1 ora
Cottura
20 minuti + 10 minuti
Costo
Medio
N° persone
8

Ingredienti

250 G di farina
125 G di burro
125 G di zucchero
50 g di uova
la scorza di un limone
frutta a piacere
CREMA PASTICCERA

150 g di tuorli

400 g di latte intero fresco

100 g di panna fresca al 35% di grassi

150 g di zucchero

35 g di amido di mais (meglio se metà amido di mais e metà amido di riso)

scorza di un limone
marmellata di albicocche
gelatina per finire (io uso lo spray)
PREPARAZIONE
Mettete in una ciotola, il burro, che avrete tenuto fuori dal frigo per 15/30 minuti circa, la scorza del limone e lo zucchero e lavorate velocemente, aggiungete le uova amalgamando per poco tempo con una frusta a mano. Preparate su una spianatoia o sul tavolo le farine setacciata con il pizzico di sale a fontana e aggiungetevi il composto di uova, lavorando molto velocemente, per evitare di scaldare il burro, fino a formare una palla liscia. Formate un panetto lo appiattite, la ricoprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per 2 ore poi se volete, potete prepararvela anche la sera prima. Stendete la frolla. Rivestite lo stampo, imburrato, con la frolla e cucinate cucinate in bianco (160 – 170°) per 10 minuti con carta forno e riso, passato questo tempo togliete la carta forno con il riso pennellate con albume e rimettete in forno per altri 5/10 minuti (a seconda delle dimensioni).
Nel frattempo preparate la crema.

Con la planetaria o con la frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto spumoso, aggiungete la scorza di limone o altro aroma e i due amidi setacciati.

Fate bollire il latte con la panna, possibilmente in un pentolino antiaderente, e aggiungetevi il composto montato e fate cuocere per un minuto circa mescolando con una frusta (appena vedrete che il latte sale sopra al composto di uova montate, quello è il momento giusto per iniziare a mescolare), coprite con la pellicola che si appoggia direttamente alla crema e mettete in congelatore per raffreddare immediatamente.

Fate raffreddare la base e la crema. Passate al montaggio.
Ricoprite il fondo con la marmellata, finite con la crema e decorate con la frutta. Completate con la gelatina.
Mettete in frigo e tirate fuori 15 minuti prima di servire.

Parla alla tua mente

*