Campus Etoile Academy: un’esperienza da fare

panorama notturno-68

Vi avevo già raccontato che avrei passato tre giorni nella romantica e medioevale Tuscania, finalmente eccomi qui a condividere con voi la mia esperienza, un’esperienza che mi ha dato mille stimoli ad un piccolo sogno e mi ha chiarito le idee su un progetto che ha messo radici nella mia mente.  Non è il momento di svelarvi il progetto ancora in fase embrionale ma credo che vi basti sapere che parteciperò ad uno dei loro corsi professionali e vi assicuro che quando arriverà il momento lo saprete anche voi.

Tuscania è bellissima, un posto incantevole, perfetto paradiso dove vivere un esperienza del genere. Attenzione però l’esperienza è bellissima solo se la passione è padrona.

panorama notturno-3

 

La foto qui in alto l’ho scattata dalla mia stanza, eravamo appena arrivati, la pace, il relax, e sensazioni uniche. Vista così si può pensare che chi viene in questa accademia venga per rilassarsi e invece non è così. Il lavoro del cuoco, del pizzaiolo, del pasticcere, del panettiere è un lavoro che chiede tantissimi sacrifici, mille rinunce, e spesso orari improponibili. Però è un lavoro che ripaga se fatto con passione, non è quel lavoro che puoi fare a lungo senza passione perché ti stanca e ti distrugge.

Sapete benissimo che avevo un ristorante e ora ho una pizzeria, ma arrivo da diversi anni di esperienza in situazioni diverse di lavoro, è un lavoro che amo, che mi da soddisfazioni enormi, quando vado in pizzeria il tempo passa in un batter d’occhio e quando arrivo a casa mi sento così viva che non mi pesa minimamente lavare il pavimento alle 11 di sera, ecco non so se da questo si capisce la passione, sei stanca, ma viva, è come una fiamma che non smette mai di ardere.

Lo stesso vale per poter studiare in questa scuola, non vieni qui semplicemente per cercare di fare qualcosa nella vita, il campus Etoile Academy richiede la tua passione e lo stesso Boscolo valuterà se chi aspira ad iscriversi sia pronto a questa esperienza.

Mi sarebbe piaciuto tantissimo scrivere mia figlia in questa scuola, ma mia figlia non ha questa passione, però credo che se avete un figlio innamorato di questo lavoro, sarebbe un regalo bellissimo, regalare il futuro, perché chi viene a studiare qui, viene preparato ad un lavoro sicuro. Potrei dirvi tantissime parole, ma vi consiglio di prendervi il tempo necessario per chiedere tutte le info che vi servono. Si fanno sempre regali inutili, pensate invece ad un regalo per la vita, questo è l’unico consiglio che vi do con il cuore.

etoile academy

 

Quando siamo arrivati stava finendo il corso dei prodotti da forno, ecco il buffet che abbiamo trovato :D. È questo sarà il corso a cui parteciperò io, (basta guardare il mio blog *_*).

 

buffet

 

torte

 

PicMonkey Collage

 

panorama notturno-19

 

Boscolo salutava gli allievi e dava il benvenuto a noi blogger.

Rossano Boscolo

 

Le tre giornate sono state organizzate benissimo, abbiamo assistito ad una cena creativa con showcooking, diretta dagli chef della scuola, Francesco Triscornia, Simone De Siato e Giuseppe Settanni, giovani, bravi e preparatissimi.

squadra 2show cooking

 

I piatti presentati sono stati: Sushi frozen, tartare di vitello e chips di parmigiano, risotto di gamberi con crema di pistacchi e spuma di burrata *_* fantastico risotto, chitarrine all’amatriciana e spuma di carbonara, pastrani di vitello con flan di porcini e mantecato di patate e per finire in bellezza il dolce al piatto presentato dal pastry chef Ruggiero Carli, paccheri all’ananas con cremoso all’anice, crumble di menta e gelato di fiordilatte alle fragoline di bosco. Inutile dirvi che il menù era buono, equilibrato e illuminante per i segreti che gli chef hanno condiviso con noi ^^.

l'orto dei sempliciIl giorno dopo ci aspetta una giornata davvero intensa, dopo aver passeggiato alla scoperta del fornito orto, abbiamo cucinato sotto la giuda degli chef un menù completo, con ricette che ho riproposto il giorno di Natale *_*.

 

orto1

erbe e aromi

 

 

 

squadra

 

pasticceria

 

gamberi 1

 

Iniziamo con gamberi marinati con spezie e agrumi, bardati con lardo di Colonnata a pasta kataifi, vi giuro che erano fantastici.

gamberi 2

 

panorama notturno-88

Procediamo con polpo in olio-cottura su letto di crema di castagne e cavolo nero, esperienza sublime, prima o poi vi lascerò la ricetta ^_-.

polipo

 

polipo 2

E per finire risotto alla zucca con crema di gorgonzola, pomodori confit e polvere di liquirizia.risotto

Finiamo la serata in bellezza con assaggi di formaggi buonissimi del mastro casaro Francesco Marras, cena a base di maialino al latte e varietà di dolci al buffet, credo di aver messo su tre kg e infatti non mi sono pesata per un mese :DDD.

casaro

 

Ringrazio gli chef e Rossano Boscolo, per l’accoglienza che ci è stata donata, per l’organizzazione impeccabile e per avermi fatto sognare *_* con un esperienza indimenticabile, ringrazio anche tutti i blogger presenti per la simpatia.

Eccovi i contatti:

 

CAMPUS ETOILE ACADEMY
Largo della Pace, 1
01017 Tuscania, VT
Tel: +39 0761 445160
Fax: +39 0761 436592
http://www.scuoladicucinaetoile.com/
info@campusetoile.com

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.