Spaghetti alle vongole

pasta con le vongole

 

Oggi vorrei condividere con voi un primo piatto davvero delizioso, gli spaghetti alle vongole, un piatto di pesce di origine mediterranea, semplice da fare e che farà leccare i baffi di chi ama i piatti di pesce.

 

Ingredienti:
500 g di spaghetti n. 5
1 kg di vongole
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Due spicchi d’aglio
Prezzemolo

Preparazione
Fate spurgare le vongole in abbondante acqua salata e sciacquatele per diversi minuti sotto l’acqua corrente eliminando le vongole rotte e battendo su di un piano dalla parte del taglio quelle che vi sembrano pesanti, così facendo le vongole morte, vuote e piene di sabbia si aprono rivelando il contenuto non idoneo.

In una capiente padella molto calda fate rosolare l’aglio tritato e versatevi le vongole, Richiudete il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, finché non si aprimi tutte.
Mettete da parte le vongole e filtrate il sughetto in un panno umido, mi raccomando non buttate via, così la sabbia che vi sarà sfuggita verrà eliminata comunque.
Fatto questo, mettete insieme nuovamente le vongole con il loro sughetto, metà vongole li metterete da parte per consumarli come antipasto e l’altra metà utilizzateli per farvi saltare gli spaghetti che avrete cotto in abbondante acqua salata e che avrete nel frattempo scolato, preferibilmente al dente.
In questo modo se avrete bisogno di altro sughetto e altre vongole potrete sempre aggiungere.
Spolverate con il prezzemolo, saltate un altro minuto a fuoco alto e servite.

Commenti

  1. Da noi a Trieste è un must nelle trattorie di pesce che sono tante (poche le valide) molto va la spaghettata allo scoglio che include oltre alle vongole, le cozze, telline ma si aggiungono anche gamberi in sugo rosso. Mi hai fatto venire voglia di farlo.
    Buona giornata e buonafine settimana.

  2. Un intramontabile classico! Uno dei primi piatti più buoni che si possano trovare!

  3. Ma…andare a ripetizione d’Italiano…no????

Lascia il tuo commento

*