Frollini al cacao

frollini-12

In questi giorni sono fissata con i biscotti, ne sto facendo molti e di tutti tipi, quindi per un periodo dovete sopportarmi :D. Ovvio, tra queste pagine, non ci saranno solo frollini o biscotti, ma per un po ne vedrete tanti ^_^. Il motivo c’è, sono meno impegnativi, più facili e più veloci da fare, la merenda è pronta subito  e ho nuove ricetta da condividere con voi, ricette che avevo segnato tra le cose da fare :).

Oggi, tocca ai frollini al cacao, se guardate tra le pagine di questo blog, frolla al cacao non ce ne, figuratevi se trovate la frolla montata al cacao, e finalmente ho trovato una ricetta, buona che piace a tutti i miei figli :).

 

 

frollini

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
8/10

Ingredienti:

225 g di farina di farro monococco

25 g di cacao amaro

50 g di panna fresca

150 g di burro bavarese

90 g di zucchero a velo

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un paio di ore, o comunque a seconda della temperatura esterna.

Con la planetaria o con un robot, montate bene il burro con lo zucchero, fino a che vedrete che questo cambia di colore e diventa bello spumoso.

Aggiungete metà della panna e un cucchiaio di farina e attendete che venga assorbito per bene, poi tutta la panna e un altro cucchiaio di farina, e fate assorbire bene. Aggiungete il sale, tutta la farina e mescolate bene amalgamando tutto il composto.
Utilizzando una sac a poche ed un beccuccio a stella, create i vostri biscottini direttamente sulla placca ricoperta con carta forno.
Riscaldate il forno a 180° e infornate solo a forno caldo.
Possono volerci da 10 a 15 minuti, ma come dicevo prima dipende dalla grandezza del beccuccio e dei biscotti. Appena vedrete che i bordi iniziano a prendere colore, i vostri frollini sono pronti, non preoccupatevi se li sentite ancora morbidi, appena si raffreddano prenderanno la giusta consistenza. Quindi attenzione a non romperli.

Commenti

  1. a noi questa tua ossessione fa mooooolto piacere, sono meravigliosi e buonissimi sicuramente

  2. sembrano davvero semplicissimi da fare…anche io ho la mania dei biscotti fatti in casa. Peccato che non ho molto tempo per dedicarmi, ma questi sembrano davvero facili e soprattutto veloci!

  3. Li ho già fatti due volte e sono buonissimi solo che l’impasto mi risulta sempre un pò duro sia da mescolare che da spingere con la sac a poche.Io uso una comune farina di farro integrale, dovrei aggiungere più panna forse?sono sempre riuscita a farli comunque solo che diventa faticoso così…grazie e complimenti per il blog!

  4. ciao,io ho usato una comune farina di farro integrale ma l’impasto risulta un pò duretto da lavorare…dovrei usare più panna?sono comunque risultati buonissimi!grazie!

    • Mammapapera dice:

      ciao come ti scrivevo via mail, usa zucchero a velo e aspetta per il burro sia un po più morbido 15 minuti in più, se hai sempre lo stesso problema, aggiungi un po di panna in più (poca) facendo attenzione a non annacquare troppo l’impasto altrimenti poi non resta in forma

Parla alla tua mente

*