Biscotti bicolore cacao e panna (abbracci)

frollini-14

Negli ultimi 3 mesi ho sentito molto i vostri abbracci. Ho sentito abbracci da ogni parte d’Italia, persino da diverse parti del mondo. Una grande preghiera che si è innalzata all’unisono. Una grande preghiera che ha chiesto la mia guarigione. Un abbraccio grande che ancora oggi non mi lascia e che mi sostiene. Una grande emozione che non si può raccontare: come fai a raccontare che hai dovuto imparare a parlare, leggere e scrivere di nuovo? Come fai a raccontare che hai dovuto imparare a camminare di nuovo o che hai dovuto imparare a usare i tuoi muscoli? Cose che prima davi per scontato, lo sapevi fare e non immaginavi che tutto questo un giorno sarebbe (quasi) sparito.

In questi tre mesi ho scoperto di avere occhi diversi :), con cui riesco a guardare quello che prima non immaginavo.

Ogni mattina mi sveglio nello stesso momento in cui si svegliano gli uccellini, e prima di alzarmi li ascolto mentre fuori il sole nasce, e gioisco, di avere il privilegio di poterli ascoltare mentre la luce inizia ad illuminare la natura. In quel momento non posso fare altro che dire Buongiorno Mondo, Buongiorno vita….GRAZIE.

 

frollini-7

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
8/10

 

 

Ingredienti:

450 g di farina di farro monococco integrale (oppure farina 00)

25 g di cacao amaro

40 g tuorlo

60 g di panna fresca

300 g di burro bavarese

170 g di zucchero a velo

1 bacca di vagli bourbon (i pistilli)

preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un paio di ore, o comunque a seconda della temperatura esterna.
Con la planetaria o con un robot, montate bene il burro con lo zucchero, fino a che vedrete che questo cambia di colore e diventa bello spumoso.
Aggiungete metà della panna e un cucchiaio di farina e attendete che venga assorbito per bene, poi tutta la panna e un altro cucchiaio di farina, e fate assorbire bene. Aggiungete il sale, tutta la farina e mescolate bene amalgamando tutto il composto. A questo punto dividete il composto in due, in una metà mettete il cacao e nell’altra metà mettere la vaniglia
Utilizzando una sac a poche ed un beccuccio a stella, create i vostri biscottini direttamente sulla placca ricoperta con carta forno. Oppure se utilizzate il beccuccio liscio potrete ottenere i classici abbracci della mulino bianco.

Riscaldate il forno a 180° e infornate solo a forno caldo.
Possono volerci da 10 a 15 minuti, ma come dicevo prima dipende dalla grandezza del beccuccio e dei biscotti. Appena vedrete che i bordi iniziano a prendere colore, i vostri frollini sono pronti, non preoccupatevi se li sentite ancora morbidi, appena si raffreddano prenderanno la giusta consistenza. Quindi attenzione a non romperli.

Commenti

  1. nunziata scollo dice:

    Brava mamma Papera! Cosi si fá! Niente di più bello riconoscere di esserci! Grazie prr i tuoi abbracci

  2. complimenti e grazie cara

  3. giusy (jos62) dice:

    Ehi ragazza…che mi combini? Non avrei mai immaginato fosse stata una cosa così seria.
    Sei tornata alla grande, brava. Ti abbraccio anche io forte.

  4. burro bavarese….non lo conosco! ma sì può utilizzare anche il burro comunemente acquistato al super, vero?

  5. Ciao.. stavo leggendo la ricetta e ho notato che nel procedimento non hai utilizzato i tuorli che citi negli ingredienti

Parla alla tua mente

*