Torta salata con radicchio di Treviso gorgonzola e noci

torta salata radicchio gorgonzola e noci-2

 

 

La settimana scorsa avevo già pubblicato la ricetta di una torta salata, ma dovete sapere, che per l’ultimo dell’anno io ne avevo fatte tre diverse, quindi ve le do tutte con la speranza che possa essere utile a qualcuno :). Oggi tocca alla seconda ricetta, la torta salata con radicchio di Treviso gorgonzola e speck

 

 

 

torta salata radicchio gorgonzola e noci

 

 

 

 

Ingredienti per uno stampo da 24
Una dose di pasta quichè di Felder (qui)

per il ripieno:
250 g di panna fresca da cucina
1 uovo grande
2 cespi di radicchio Trevigiano
80 g di gorgonzola dolce

due cucchiai di olio di oliva extravergine

1 spicchio di aglio

100 g di noci tritate grossolanamente
sale e pepe q.b.
30 g di grana padano grattugiato
un pizzico di noce moscata

Preparazione:
Dopo aver lavorato la pasta quichè come spiegato in questo post, lasciate riposare in frigo per un paio di ore. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello a 3 mm di spessore circa. Rivestite uno stampo rotondo da crostata basso da 24/26 cm prima imburrato. Rimettete in frigo per un pò in modo che la pasta si raffreddi nuovamente, così otterrete un risultato migliore. Forate il fondo della pasta quiché con una forchetta .
tagliate il radicchi e fatelo saltare in padella con due cucchiai di olio di oliva extravergine e uno spicchio di aglio, per qualche minuto aggiustando di sale e pepe, giusto il tempo che appassisca e prenda sapore. Sul fondo della pasta quichè, aggiungete il gorgonzola a pezzetti, il formaggio grana, le noci e ricoprite con il radicchio. Sbattete l’uovo con la panna, un pizzico di sale e pepe e noce moscata e versate sopra il radicchio.
Infornate in forno, precedentemente portato a temperatura, a 180° per circa 35 minuti, la superficie deve risultare bella dorata. fate attenzione che anche la pasta quichè sia cotta :).

Commenti

  1. ottima,mi piacciono tante,grazie cara,felice we

  2. Cara Ale sono sempre torte utilissime! E veder pubblicata questa significa che il brutto momento è alle spalle! A presto più forte che mai!

  3. Mamma mia semplicemente meravigliosa!

  4. salve, io sono un amante delle pizze salate le trovo molto buone soprattutto x cena ma vi kiedo x questa torta salata “radicchio di treviso, gorgonzola, noci, ecc x la pasta si può usare ancke la pasta sfoglia o altro ( da comprare x un lavoro ++++++ facilitato xkè ho poco tempo,,,,,,,,,,,,,, mi piace mangiare “”””””””””””””bene e sano,
    grazie mille

  5. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie…………….. la farò x sabato a cenaaaaaaa

Parla alla tua mente

*