Tiramisù super veloce per #Vergnano4moms

fetta

Penso che ormai conoscete tutti i componenti della mia numerosa famiglia, e sapete anche che spesso e volentieri mi diletto in ricette “superveloci” che ci danno la possibilità di fare comunque bella figura: una visita inaspettata con poco preavviso, una voglia improvvisa che proprio non ti lascia alcuna possibilità di scampo, tuo marito che arriva a casa e ti dice “cara questa sera abbiamo il capo a cena :O” o semplicemente tua figlia adolescente che ti arriva con la richiesta dell’ultimo minuto. Proprio come è successo a me, ieri sera mia figlia Erika è arrivata mostrandomi un bel voto, aveva preso 100 in scienze ed era il quarto bel voto che mi portava quest’anno, non avendo mai fatto un assenza mi ha chiesto di poter restare a casa perché oggi è il compleanno della sua migliore amica, voleva che l’aiutassi a preparare il tiramisù, e ci teneva così tanto a farlo lei che sono sinceramente andata in crisi. Fare il vero tiramisù, in meno di mezza giornata, compresa la pastorizzazione delle uova??? Come si può fare? Ha bisogno del suo riposo ed è più buono sicuramente se preparato con almeno un giorno di anticipo e sicuramente alle nove di sera è impossibile reperire gli ingredienti. Dovete sapere che dò il meglio di me quando sono con l’acqua alla gola e quando vedo che soluzioni non ce ne sono, sfoggio i miei poteri da wonderwoman. Ci sono!!! Il tiramisù veloce, senza uova, quello che sembra vero tiramisù ma che fai in mezz’ora con poca fatica e tanta bella figura.

 

senza titolo-7

 

Una ricetta che non ha nulla di così originale, credo che in rete trovate moltissime versioni, ma io ho piacere di condividerla in queste pagine, in modo che un giorno i miei figli possano attingervi in situazioni del genere, e perché no, magari anche voi che mi leggete. Questo tiramisù è fatto quasi tutto da lei con la mia supervisione compreso decori e ciuffetti con sac a poche, bello, buono d’effetto e sopratutto mi sono divertita a condividere con lei questo momento. Questa mi sembrava la ricetta perfetta anche per voi mamme e per #Vergnano4moms.

senza titolo

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
no
Costo
Basso
N° persone
10

Ingredienti:

1 kg di mascarpone (di ottima qualità)

500 g di panna fresca

340 g di latte condensato (due tubetti)

una confezione di savoiardi

4/5 tazze di caffè lungo amaro

cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione: Montate il mascarpone con le fruste insieme a metà della panna, aggiungete a filo il latte condensato, facendo però attenzione che il composto non diventi troppo liquido, infatti in base al tipo di mascarpone che usate potrebbe richiedere meno latte condensato, per questo vi consiglio un ottimo mascarpone, ad esempio optimus o santa lucia. Montate la restante panna, a parte e ben ferma, e aggiungetela poco alla volta al composto mescolando per bene. Procedete alla composizione del tiramisù, sporcate il fondo della teglia con un cucchiaio di composto al tiramisù, fate uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, freddo. Il mio consiglio è di bagnare solo il lato dei savoiardi con lo zucchero e appoggiarlo nella teglia sul lato asciutto, in questo modo la forza di gravità farà scendere il caffè verso il basso, ma senza annacquare troppo la vostra base. Procedete con abbondante mascarpone e altro strato di savoiardi bagnati nel caffè. concludete con poco mascarpone per coprire tutta la preparazione e poi con la sac a pochè e bocchetta liscia e tonda abbondate con ciuffi di mascarpone su tutta la superficie. mettete in freezer per circa un paio di ore (minimo un ora) e poi trasferite in frigo fino al suo utilizzo. Poco prima di servire spolverate con il cacao amaro et voilà il dolce è proto :).

BANNER2

Questo post è in collaborazione con Caffè Vergnano

Comments

  1. il tiramisù è la passione di Gp e lui in effetti me lo chiede spessissimo! mo mi trasformo anche io in wonder woman e gli preparo questa versione! ma senti.. tu ti ritrovi abitualmente con 1 kg di mascarpone nel frigo???? :*

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.