Biscotti mandorlati all’arancia anche con il forno a microonde

biscotti al microonde

Buongiorno mondo, in ritardo sulla tabella di marcia di circa una settimana, finalmente posto questa ricetta, i biscotti mandorlati al profumo di arancia, che sa di Natale tutta per voi. Chi mi segue su Facebook, ha visto questi biscotti ancora il 2 dicembre, ma questa ricetta sta su queste pagine dall’inizio di questa avventura, proprio perché sono dei biscotti a cui sono molto affezionata :). Ma visto che è difficile da trovare, perché nel frattempo ho pubblicato molto,  vi ripropongo la ricetta con qualche piccola modifica, sul tipo di farine utilizzate e sugli aromi :). La volta scorsa avevo pubblicato la ricetta con farina 00 e limone. Oggi usiamo farina di farro integrale e arancia, ormai lo avete capito tutti vero che adoro l’arancia? :D.

Visto che in questo periodo devo preparare molti biscotti, ho voluto approfittare del nuovo regalo che Whirlpool mi ha fatto per Natale, il suo ultimo e nuovo forno a microonde, 6° senso Jet chef premium, seguite pure il link se volete scoprire di più :). Posso solo dirvi che prima di ora, io usavo un vecchissimo microonde, solo ed esclusivamente per riscaldare, scongelare e al massimo sterilizzare dei vasetti in vetro. Tra l’altro il mio vecchio forno a microonde non girava nemmeno più, ma MAI, avrei pensato che esistessero dei forni a microonde così completi come questo. E mai mi aspettavo che mi restituisse dei biscotti così. Infatti gironzolando per la rete vedevo che avevano tutti una stessa costante, cioè carini, sicuramente buoni ma senza colorito. Invece questo forno a microonde essendo combinato, mette insieme, il crisp il forno a vapore, il forno tradizionale e il microonde tutto in un solo prodotto.

Mi sono presa qualche giorno per capirne le funzioni, per vedere come funzionava e come alla fine risultavano le pietanze. Abbiamo già preparato, delle patate al forno perfette, e mia figlia Valentina amante delle patate, ha detto che finalmente può farsele da sola tutte le volte che ne avrà voglia. Ho preparato un arrosto, un roast beef, una pasta al forno gratinata e ovviamente questi deliziosi biscotti, ma le possibilità di creare in cucina sono davvero tantissime e non vedo l’ora di potermi cimentare :). Per il momento posso assicurarvi che rosola bene e che i tempi di preparazione sono sicuramente più corti, ma molto presto non mancherò per condividere con voi alcune ricette sfiziose. Ora vi lascio alla ricetta.

biscotti al microonde

 

 

Ingredienti

150 g di burro
150 g di zucchero superfino
1 uovo medio
300 g farina di farro integrale (va bene anche la 00)
scorza di 1 arancia fresca e non trattata
55 g di mandorle ridotte in polvere

2 gocce di olio essenziale all’arancia

1 pizzico di lievito

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la placca con la carta da forno. Setacciate la farina in una ciotola
montare il burro ammorbidito e lavorarlo con lo zucchero finche assomigli ad un composto morbido e vaporoso aggiungere metà dell’uovo sbattuto e amalgamare, aggiungere la farina, la scorza, le mandorle, l’essenza di arancia e il resto dell’uovo e formare una palla (che si presenterà abbastanza morbida).

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 20 minuti, nel frattempo infarinate il piano di lavoro e un mattarello e stendete la pasta ad uno spessore di 5 mm per i biscotti piccoli o 1 cm per i biscotti grandi.
Appoggiate sulla placca precedentemente foderata e cucinate finchè i contorni risultano ben dorati, dopodiché trasferite su una griglia e lasciate raffreddare bene prima di conservare.
Per i tempi di cottura ci vorranno circa 8 minuti per i biscotti piccoli e 12 minuti per i biscotti grandi, ma voi controllate quando i contorni sono coloriti potete sfornare.

Questa ricetta si presta benissimo per essere decorata con la glassa, e partendo da questa base potrete variare la farina di mandorle, con altra frutta secca e altri aromi ^_^.  Oppure come potete vedere in foto potrete preparare anche dei biscotti di vetro. Insomma una ricetta per mille situazioni e mille sapori. Domani vi mostrerò una variante molto golosa.

 

Per la cottura con il forno al microonde: per i biscotti che vedete in foto io ho usato il forno a microonde whirlpool 6° senso Jet chef premium 479 wh, la cottura come potete notare mi ha veramente sorpresa, ho semplicemente cliccato sulla funzione dolci, poi biscotti (che usa il forno combinato e il crisp) utilizzando la teglia crisp, in dotazione con il forno e in meno di 9 minuti i biscotti erano pronti e perfetti, i biscotti piccolini ho dovuto toglierli prima :). I biscotti cotti nel forno a microonde, conservati in una scatola di latta si sono conservati fragranti per circa una settimana, poi si sono finiti :D.

Commenti

  1. nunziata scollo dice:

    Provo a farli e poi ti dico! Sembrano deliziosi!

  2. Alessandra dice:

    Sembrano veramente buoni e mi piace l’idea di poter usare la ricetta come base su cui applicare diverse varianti. Due domande:
    1. E’ possibile fare questi biscotti anche utilizzando il lievito madre? (e se si’, in quali dosi?)
    2. Per la cottura in microonde hai usato solo la funzione crisp? Ho anch’io il forno della whirpool, una versione precedente, ma non permette di utilizzare contemporaneamente il combinato e il crisi. Dovrei programmarli manualmente. Potresti in che sequenza vanno usati e per quanti minuti?
    Grazie. Alessandra

Parla alla tua mente

*