Biscotti di frolla montata

biscotti di frolla montati-2

Se siete ancora alla ricerca di un dolce regalo di Natale ecco a voi un dono che ho preparato per mia sorella e suo marito, questi biscottini di frolla montata, ricoperti con cioccolato che io ho temperato per mantenere la lucentezza :), non deludono mai, la ricetta ve l’avevo già proposta qui, ma ho fatto delle piccole modifiche e usato ingredienti diversi per ottenere il risultato che vedete in foto, e posso dirvi che sono davvero buonissimi. Si sa che poi la differenza data da ingredienti di ottima qualità fa tutto per cui vi lascio la ricetta e la possibilità di modificarla a vostro piacimento.

Vi lascio con questi biscotti e con tantissimi auguri per i vostri desideri e la vostra vita, affinché questo 2015 porti solo #cosebelle.

biscotti di frolla montati

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Costo
Basso
N° persone
20 pz

 

Ingredienti

37o g di farina di farro integrale monococco (io ho usato la Einkorn del molino Grassi)

250 g di burro bavarese

150 g di zucchero di canna integrale

1 uovo

1 tuorlo

3 gocce di olio essenziale all’arancia 100% naturale oppure la scorza grattugiata di arancia e mandarino

1 pizzico di sale

cioccolato fuso bianco o fondente (mi raccomando di buona qualità)

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa due ore, oppure riscaldate al microonde per 10 secondi, facendo attenzione che non si sciolga, oppure potete ammorbidirlo per 40 secondi a 90 watt se il vostro forno vi permette questa funzione.

Polverizzate lo zucchero con un buon cutter (io ho fatto con il mio CuCo ma voi se lo avete potete usare il Bimby).

Con la planetaria, con un robot o con le fruste montate bene il burro con lo zucchero, fino a che vedrete che questo cambia di colore e diventa bello spumoso. Aggiungete il tuorlo e un cucchiaio di farina e attendete che venga assorbito per bene poi l’uovo e un altro cucchiaio di farina, e fate assorbire bene. Aggiungete l’aroma e il sale e infine tutta la farina e mescolate bene amalgamando tutto il composto.

Utilizzando una sac a poche ed una boccuccia a stella create i vostri biscottini direttamente sulla placca del forno ricoperta con carta forno.

Qui dipende dalla boccuccia che utilizzerete e dalla sua grandezza e lo stesso vale per i tempi di cottura. Riscaldate il forno a 180° e infornate solo a forno caldo.

Possono volerci da 10 a 20 minuti, ma come dicevo prima dipende dalla grandezza del beccuccio e dei biscotti. Appena vedrete che i bordi iniziano a prendere colore sono pronti, non preoccupatevi se li sentite morbide, appena si raffreddano prenderanno la giusta consistenza.

 

 

Parla alla tua mente

*