Corsi di pasticceria amatoriale e corsi sul panettone

Panettone Morandin

 

Buongiorno mondo, come va? Finalmente riesco a trovare 5 minuti per condividere con voi una notizia, davvero carina.

Anni fa avevo un ristorante e Miatello era il nostro fornitore ufficiale per quanto riguarda gli strumenti che utilizzavamo, compreso il forno della pizzeria, impastatrici etc. Poi alla chiusura del ristorante, aprimmo una pizzeria d’asporto che tutt’ora funziona e lui continua ad essere il nostro fornitore.

Un paio di mesi fa ricevo una mail da Federica, la figlia del titolare, che mi dice di aver acquistato il mio libro, mi fa i complimenti e mi chiede di organizzare dei corsi di pasticceria presso il loro negozio. Subito ero incredula, nonostante io abbia già tenuto dei corsi sul panettone e sulla panificazione, che volessero proprio me per questa iniziativa e faccio subito presente loro che la mia professione non è quella di pasticcera, ma di pizzaiola e blogger.  Loro, però cercavano proprio una persona che conoscesse le difficoltà di alcune preparazioni in un ambiente domestico, senza gli aiuti che in una attività professionale si possono avere. Ho accettato con molta gioia e condivido con voi le date :). In questa occasione la mia amica Ileana mi farà da assistente e vi mostrerà come fare il panettone in casa fatto a mano (è una forza credetemi :D)

I corsi sono pratici, quindi i partecipanti metteranno le mani in pasta e faranno loro stessi la preparazione di base oggetto del corso:

 

Il panettone, 1 dicembre e 13 dicembre 2014 dalle 9.30 fino circa alle 18 (o comunque fino alla cottura del panettone): in questa occasione prepareremo il panettone dall’inizio alla fine, con particolare attenzione a quelle che sono le fasi cruciali, io preparerò un impasto già il giorno prima in questo modo dopo aver fatto il primo impasto partiremo con il secondo impasto utilizzando gli impasti già lievitati. Nel corso è previsto anche un piccolo pranzo (preparerò pizze, focacce, e delle lasagne al forno). Durante l’attesa delle lievitazioni, parleremo della pasta madre e chi volesse potrebbe anche averne un pezzettino.

 

Corso di pasticceria base: pacchetto di 4 lezioni a tema, sulle basi della pasticceria dal 12 gennaio al 2 febbraio, tutti i lunedì dalle 19,30 in poi, anche qui i corsi saranno pratici.

 

Se volete avere più dettagli sui corsi e sui costi questi sono i contatti: f.miatello@miatello.it oppure telefonate allo 0424/470350

 

Inoltre per gli amanti della cucina, sempre presso Miatello, la mia amica Ilenia Bazzacco, finalista di Masterchef 1 terrà due corsi per il menù di Natale e di Capodanno, da non perdere, se volete fare bella figura con amici e parenti ^_-.

 

Che dire, vi aspetto numerosi (non troppi il corso è massimo per 15 persone :D).

Commenti

  1. Wow! e, lo sai, per me è un onore :-*
    sia farti da assistente che (cosa moolto più importante) essere tua amica.
    Bacio tesoro

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.