Biscotti di farro integrale e zucchero muscovado

biscotti muscovado

 

Oggi dei buonissimi biscotti, con farina di farro integrale e zucchero di canna muscovado, fragranti, semplici e veloci da preparare e sopratutto sani.

Da quando sono foodblogger, ho riscoperto la passione per la semplicità, ovvero ho iniziato questo mondo pensando che per essere una vera foodblogger si doveva per forza fare un piatto sofisticato, e per sofisticato pensavo di dover per forza trovare nuovi accostamenti, azzardare prove su prove e non avete idea di quante cose io abbia buttato. Poi un giorno ho pensato, ma insomma, sono mamma di 4 figli: sono mamma di quattro figli che lavora, ma chi me lo fa fare a diventare matta così?

Poi invece ho scoperto che le ricette più belle oltre ad essere semplici, sono quelle fatte e condivise con il cuore. Da quel momento in poi non sono mancati, gli accostamenti, le prove fatte magari con farine diverse e ingredienti un po’ più ricercati, ma queste ricette arrivavano dal cuore senza l’ansia di non essere all’altezza di questo ruolo. In fondo le mamme non hanno bisogno, di ingredienti strani nella loro cucina, ma di ricette che riescano e che fanno felici i loro bambini :). Ecco quindi a voi una di queste ricette semplici tutta per voi.

 

biscotti muscovado

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Costo
Basso
N° persone
8

 

Ingredienti:
250 g di farina di farro integrale
125 g di burro bavarese
100 g di zucchero di canna muscovado
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
per spolverare
zucchero muscovado
1 tuorlo
Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria, per qualche minuto fino ad ottenere una palla.
Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Riprendetelo e stendete con il matterello ad uno spessore di 5 mm circa. Ritagliate con le formine e mettete su una placca ricoperta con carta forno, spennellate leggermente con del tuorlo sbattuto e spolverate con abbondante zucchero di canna. Infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a che i bordi saranno dorati.
 

 

Commenti

  1. carissima che bello leggere le tue parole , mi hanno incoraggiato molto
    Anche io non amo le ricette sofisticate , mi piacciono le ricette semplici, ingredienti reperibili ed economici ,e poi è vero meno cose pasticciate nella nostra cucina ci fanno stare anche meglio di salute non trovi?
    I tuoi biscotti sono deliziosi , io per parecchio tempo non potrò mangiare i lieviti, farine , zucchero e latte,e perciò mi guardo i tuoi biscotti e aspetto il momento di poterne addentare almeno uno, un’abbraccio grande!

  2. nunziata scollo dice:

    Ti assicuro tesoro, anche la felicità dei figli nn più piccoli!!! <3 😉

  3. Ciao Ale, scusa la prolungata assenza, ma mi son lasciata prendere da mille casini 😉 Comunque ripasso qui da te dopo tanto e trovo tantissime belle novità. Questi biscottini li provo sicuramente. Ciao

    • Mammapapera dice:

      ciao tesoro, ho letto dei tuoi problemi su fb, non volevo essere invadente ma ti ho molto pensata…come stai?

  4. io invece non ho mai fatto esperimenti bizzarri e amo e ricerco proprio la semplicità…questi biscotti sono adorabili per me e li copierò a natale per i miei amici! Un bacio!

  5. ottimi con un bel tè caldo,grazie del resto si sa le cose semplici sono sempre le più buone,un bacione cara

Parla alla tua mente

*