Come riciclare le patate avanzate

patate schiacciate

Uno degli alimenti che non manca mai nelle nostre cucine sono proprio le patate, un alimento povero ed economico che ci permette di creare golose preparazioni. Le nostre nonne, cuocevano sempre molte patate, e spesso gli avanzi erano inevitabili, ecco qui una di quelle ricette per riutilizzare gli avanzi delle patate lesse. Per una versione più light, seguite tutta la ricetta senza il passaggio in padella, sarà comunque molto buona.

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Costo
Basso
N° persone
4

Ingredienti:

1000 g di patate

1 spicchio di aglio (facoltativo)

1 cipolla piccola

origano q.b.

Peperoncino q.b. (a volontà)

Sale q.b.

4 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

Lavate le patate, e cuocete il tutto con la buccia per circa 40 minuti (a seconda delle dimensioni). Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, anche da fredde, perché in realtà questa è una ricetta da riciclo per riutilizzare le patate avanzate. Mettete tutto in una bacinella e condite con l’aglio tritato, la cipolla affettata, sale e origano in base ai vostri gusti, mescolate bene con una paletta di legno.

In una padella delle dimensioni adatte, fate scaldare appena 4 cucchiai di olio e il peperoncino, aggiungete le patate precedentemente condite, fate dorare bene, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una bella doratura omogenea. A questo punto le patate sono pronte per essere servite come contorno.

Commenti

  1. verissimo le patate non mancano mai sai io ho vissuto con i miei nonni e loro prendevano le patate a quintali e messe poi in cantina ( una volta cosi si usava ) le patate sono il mio alimento principale forse anche per via delle allergie , nonna me le faceva in tanti modi tranne che fritte ( non amo tanto la frittura ) e queste si che me le ricordo senz’aglio ma erano cosi con quella crosticina troppo buona …
    i miei figli ci vanno matti quando faccio le patate in pizzeria per i crocche’ una bella parte se le portano su a casa e le mangiano volentieri in padella con la crosticina
    p.s. queste ricette semplici e di una volta sono sempre le migliori

  2. interessante e goloso modo di riciclare

  3. Le patate avanzate le ho sempre ripassate in padella o utilizzate per un purè, ma questo modo di farle è veramente appetitoso!! Buonissime! Un abbraccio

  4. Adoro le patate! Ricetta semplice ma squisita! Un abbraccio

  5. Buono e facile.
    Il mix che io cerco.
    Grazie

  6. sara carbone dice:

    le maangiavo quando ero piccola e le ho sempre trovate ottime…ora so come si fanno!

Parla alla tua mente

*