Torta sbriciolata alle pesche

torta sbriciolata alle pesche

 

Vi lascio questa ricetta buonissima e semplicissima da realizzare, uno di quei dolci che preparo davvero in pochissimo tempo, La torta sbriciolata di pesche a cui se volete potete aggiungere degli amaretti sbriciolati. Sono certa che in qualsiasi occasione voi la usate vi farà fare una gran bella figura :). Vi lascio anche la versione per ottenere la frolla sbriciolata con il Cuco Cuisine companion di moulinex.

torta sbriciolata alle pesche

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Costo
Basso
N° persone
6/8

Ingredienti:

300 g di farina multicereali

2 cucchiaini di lievito per dolci

150 g di zucchero

100 g di burro bavarese

1 uovo

la bacca di una vaniglia

2 vasetti di marmellata alle pesce con pezzi di pesca

(io ho usato quella fatta in casa oppure a volte uso la biologica di Rigoni di Asiago)

1 o 2 pesca noce con la buccia a seconda delle dimensioni

4 amaretti morbidi e sbriciolati (facoltativo)

preparazione.

Inserite la farina, il lievito, il burro freddo a pezzettoni, , lo zucchero, l’uovo i pistilli della vaniglia, all’interno del vostro robot da cucina, o nella planetaria, e lavorate per pochi minuti fino ad ottenere delle briciole, io mi sono fermata quando le briciole erano fini, ma se le preferite più grosse continuate ancora per uno o due minuti.

Imburrate la vostra teglia da crostata, con fondo amovibile, sotto troverete la teglia che ho usato io.

Ricoprite il fondo e il lati con la frolla sbriciolata e compattate con le mani, versate la marmellata fino a due terzi della capacità, aggiungete le fettine di pesca e gli amaretti sbriciolati, ricoprite con altra sbriciolata e via in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie risulti bella dorata.

Se avete il Cuco Cuisine companion di moulinex, ottenere la frolla sbriciolata è semplicissimo, Inserite tutti gli ingredienti, tranne gli amaretti le pesche e la marmellata, impostate la velocita a 9/10 per circa due minuti due minuti e mezzo, e impastate con la lama per impastare fino ad ottenere delle grosse briciole.

 

 

Commenti

  1. meravigliosa…bravissima

  2. Super delizia! Complimenti!

  3. una ricetta da provare assolutamente!!!

Parla alla tua mente

*