Pane di patate al grana sofficissimo

pane di patate

 

La volete la ricetta di un pane, cosi soffice e buono che non smetterete più di fare? La prima volta che mi cimento a fare questo pane con le patate e ne resto letteralmente estasiata, se togliete il grana, il pane si presta benissimo alla prima colazione e alla merenda. Perfetto per essere anche tostato e per essere utilizzato in ottimi sandwich fatti in casa. Insomma non avete scuse per non farlo a meno che voi non siate celiaci o intolleranti al glutine.

Curiosità: Il pane irlandese di Giorilli, da cui ho tratto ispirazione per questa ricetta, prevede che prima di infornare, il pane venga spolverato, con una miscela di farina di segale e sale, al 50% (cioè metà sale e metà farina di segale) ma non mi sono spinta fino a tanto, l’idea di usare così tanto sale mi lasciava un pò perplessa, però sono certa che se lo fa Giorilli, il risultato sarà ottimo :).

Difficoltà
Media
Preparazione
20 minuti + riposo
Cottura
30 minuti
Costo
Basso
N° persone
2 pagnotte

Ingredienti

500 g di farina di farro integrale

250 g di acqua

50 g di latte

15 g di lievito madre secco

40 g di fiocchi di patate*

10 g di sale

25 g di burro bavarese

20 g di grana grattugiato

 

*se preferite mettere le patate schiacciate utilizzate 100 g di patate ridotte in purea e abbassate l’acqua a 200 g

Procedimento

Idratate i fiocchi di patate con poca acqua (presa dal totale) a filo, fino a raggiungere la consistenza di un purè.

Impastate tutti gli ingredienti tranne il sale, la purea e il grana. A metà impasto, aggiungete prima il sale e poi le patate e il grana, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Date una forma a palla, coprite e fate riposare per un ora circa dopodiché fate lievitare fino al giorno dopo in frigorifero. La mattina seguente, uscite l’impasto dal frigo e attendete che arrivi a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in due filoni e mettete a lievitare sulla placca coperta con carta forno, chiudete con pellicola e lasciate lievitare in forno fino al raddoppio.

Quando l’impasto è pronto, togliete la pellicola, e accendete il forno a 220°. Infornate in forno già caldo, spruzzate vapore, con uno spruzzino e chiudete senza aprire per i primi 15 minuti, fate cuocere fino a cottura.

Commenti

  1. Adoro i fiocchi di patate, e le patate nehli impasti, rendono tutto cosi soffice e fragrante!
    Mi piace questo pane, ha tutte le caratteristiche che mi intrigano: da provare al più presto!

  2. io ho preparato la pizza con questo impasto,grazie per la ricetta

Parla alla tua mente

*