Video ricetta: panini da Hamburger

 

Un mesetto fa ho girato delle video ricette con la mia famiglia, questi panini da Hamburgher sono i primi che pubblico, ma due volte a settimana circa ci saranno le altre pubblicazioni. Vedrete all’opera i miei bambini che fanno il pane, e anche mio marito, l’altra metà del blog :). Ho pensato a video ricette un po diverse,l più veloci ma che segua il filone del blog, ricetta e racconto, spero vi piacciano :), in fondo questo blog non vuole insegnare niente a nessuno ma solo condividere una passione. La ricetta è sempre la stessa, che già troverete in questo blog, ma credo che vedere come faccio possa chiarire tanti dubbi. Buona visione. Ringrazio il team di Youchef.tv che ha fatto proprio un bel lavoro. E a voi piace?

 

Ingredienti:

250 g di farina multicereali

60 g di latte di soia

65 g di acqua

20 g di lievito madre secco

1 tuorlo

25 g di zucchero

4 g di sale

15 g di burro morbido a pezzetti

semi di sesamo

per spennellare

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

Preparazione:

Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola tranne il burro, azionare la planetaria al minimo fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti, a questo punto aumentate leggermente la velocità e iniziate ad aggiungere il burro a piccoli pezzetti. Impastate fino a che l’impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola.

Formate una palla e mettete in una ciotola coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio dell’impasto.

Quando l’impasto avrà raddoppiato, ricavate 9/10 pezzetti di pasta da 50 gr, fate delle palline e arrotondatele, appoggiatele su una teglia con carta forno. Coprite con un pellicola e mettete nel forno con luce accesa fino al raddoppio.

Quando avranno lievitato, tirate fuori dal forno togliete la pellicola e spennellate con il composto di tuorlo e latte e ricoprite con i semi di sesamo, infornate a 170° statico sotto e sopra fino a completa doratura, controllando che i panini siano ben cotti, se sono leggeri e non pesanti ed il fondo è ben dorato sono perfetti.

Sfornate e appoggiate su una grata a raffreddare.

Comments

  1. mi piace da matti cara! Eccome!
    che buoni…e tu sei bravissima!

  2. ottimi questi panini,morbidi e buonissimi sicuramente

  3. Il panino è ottimo, ho provato la ricetta io stesso, ho poi composto e cotto l’ hamburger su una nostra piasta ( http://decarlo.org/shop/barbecue-outdoor-varie/burger-party-emile-henry/ ) e il risultato è stato fantastico!!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.