Clafoutis di banane

10327287_10203714012839567_1718257632_n

La settimana scorsa mi sono messa di impegno per fare il cambio stagione visto che comunque ormai pensavo che la bella stagione fosse arrivata e mentre ero presa a piegare e metter via pensavo a un dolce da fare come meritata pausa dopo tutta la fatica del fatidico cambio guardaroba ed è cosi che mi viene in mente quello di cui parlavo con mamma papera.
Ricordo che parlavamo della ricetta del clafoutis dolce molto facile e veloce l’ideale in giornata dove sei talmente impegnata da aver poco tempo a disposizione ma non per questo da rinunciare a un po’ di dolcezza.
Presa come non mai dal caos che regnava in casa decido di prendermi una pausa e inizio a preparare gli ingredienti prendo una bella caraffa e metto tutto dentro via di minipiner ed ecco che era pronta per essere versata e infornata credo di averci messo 10 minuti ed ero di nuovo a sistemare il disastro in camera :-S
In genere il clafoutis viene preparato con le ciliegie o pesche ma siccome adoro i dolci a base di banane ho provato a farlo in questa versione e infatti ho deciso di metterlo nella lista di dolci da fare in caso di visite improvvise oltre al fatto che è un dolce come dire fresco.
Avvolte ripenso quando ancora stavo a casa da mamma e non toccavo quasi i fornelli e invece a distanza di quasi un anno mi ritrovo a cucinare a fare dolci ad impastare e dire che mi piace 😀
Ingredienti:

1 banana
90 g di farina
3 uova
200 ml di latte ma si può mettere anche la panna o lo yogurt
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
Essenza di vaniglia
2 cucchiai di brandy

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate leggermente una teglia da crostata e cospargetela di zucchero.

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e lavorate con un minipiner fino a formare una pastella, aggiungete i due cucchiai di brandy e date un’altra mescolata Distribuite uniformemente le banane tagliate nella profila , e versatevi sopra la pastella ottenuta precedentemente: infornate per 35/40 minuti, finché il clafoutis di banane diventare soffice e ben dorato. Sicuramente vedrete che in cottura si gonfierà e che fuori dal forno si abbasserà nuovamente tranquille è normale.
Cospargete di zucchero a velo e servito e che altro se non bon appétit!

 

Comments

  1. ottimo dolce, purtroppo conosco quella fatica, torta meritata,un bacione

  2. ciao, adore le banane e i clafoutis. E’ una ricetta facile e velocissima da fare.. ho sporcato pochissimi utensili.
    Ho provato ieri questa riceta… ma che buono è!!!! si sente il gusto della banana, ho usato solo yogurt e un avanzo di panna da cucina. Ha cotto più di 40min.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.