Rotolo farcito morbido facile e veloce (con tutorial)

rotolo farcito

Qualche giorno fa abbiamo parlato del pan d spagna, oggi ho voluto mostrarvi una delle preparazioni che si possono ottenere con quella stessa ricetta, ovvero, il rotolo farcito.

IL ROTOLO, quello umido, morbido, soffice, che si arrotola senza alcuna spaccatura e che non si sgretola al taglio, insomma il rotolo, o pasta biscuit o pasta biscotto, PERFETTO. Almeno per me è così, reduce dalla ricetta di Montersino, che per carità è ottima, ma questa è facile facile,in 20/30 minuti è tutto pronto. Mi soffermo un po’ di più sulla base che poi voi potrete farcire come desiderate e vi darò dei consigli per ottenere un rotolo cosi.

In vista della festa della mamma, un dolcetto cosi semplice che si presta ad essere farcito e decorato come più preferite, può essere fatto anche da ragazzini (fino a 99 anni va bene :D) che vogliono sorprendere con semplicità la propria mamma o può essere fatto da una mamma che vuole deliziare i propri cuccioli.

Per me la parola MAMMA, non ha bisogno di ghirigori, la mamma è semplice, è sempre di corsa ma ci offre un mondo di tenerezza ricco di sogni, insomma la mamma è sempre la mamma anche se a volte ci fa arrabbiare e ci vuole sempre bene anche se la facciamo arrabbiare.

Ecco una ricetta da mamma e per la mamma.

 

rotolo farcito

 

Importante per ottenere un rotolo così:

1) lo spessore non deve superare il cm è questa ricetta con queste dosi è perfetta per la placca del vostro forno (quello classico)

2) la temperatura del vostro forno, 220° forno statico

3) il tempo di cottura ottimale, circa 7/8 minuti, ma questo è variabile in base al forno, appena vedrete una leggerissima doratura è il momento di sfornare.

 

Come vi dicevo la ricetta è sempre quella del pan di spagna al farro e anche in questo caso ho usato il farro integrale, ma voi potrete usare benissimo la farina che usate di solito per i dolci, una 00 va benissimo.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
6

 

Ingredienti

per la pasta biscuit

4 uova medie

120 g di farina

120 g di zucchero

per la farcitura

200 g di cioccolato (avanzo delle uova di pasqua)

200 g di panna fresca

2 cucchiai colmi di nutella io ho usato la mia

1 cucchiaio di crema caramello al burro salato (prossimamente la ricetta)

preparazione

Montate bene le uova con lo zucchero come spiegato in questo post, aggiungete la farina setacciata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. In questo caso ho voluto provare a montare la massa con il mio Cuco della Moulinex. Procedendo in questo così:

1) con la lama per montare, montare uova e zucchero, impostando la velocità a 4, temperatura 35° (facoltativa in quanto il composto diventa più instabile e bisogna fare molta attenzione, se le uova sono a temperatura ambiente, si monteranno comunque), per 15 minuti, ma fate attenzione, perché nel mio caso la massa era pronta dopo poco più di dieci minuti.

montare con cuco 1

2) dopo 1 minuto (da quanto avete iniziato a montare) aumentate la velocità  a 5, attendete ancora un minuto e portate a 6. Dopo 5 minuti totali portate a 7 e continuate fino a che non avrete ottenuto un composto ben montato che tende a “scrivere”, ci vorranno da 10 a 15 minuti in tutto.

montare con cuco 2

osservate dal tappo, il cambiamento di colore e di consistenza dell’impasto, ad un certo punto non sentirete più alcun rumore

3) a questo punto incorporate la farina, potete inserirla a mano con movimenti della spatola da basso verso l’alto e se siete alle prime armi ve lo consiglio, oppure io ho inserito nel cuco, a velocità 3, per 10 secondi, ho mescolato con la spatola ancora un pò.

montare con cuco 3

l’impasto sarà pronto quando “scrive” ovvero la goccia d’impasto rimane sulla superficie e non affonda

 

Sia che avete fatto a mano o con il cuco, versate il composto, su una placca forno ricoperta con carta forno, livellate bene con una spatola, facendo attenzione  a non smontare e infornate in forno già caldo a 220° per circa 7 minuti o comunque finché vedete i primi cenni di doratura.

 

rotolo passaggi

 

Sfornate, capovolgete la pasta biscuit su di un panno pulito, passate la mano leggermente sulla carta forno che con il vapore si inumidirà da sola, e con molta attenzione togliete la carta forno. Rigirate la carta forno nel lato pulito che metterete a contatto con la pasta biscotto e arrotolate terminando con la chiusura sotto.

 

rotolo passaggi 2

 

 

rotolo passaggi 3

 

Fate raffreddare prima di farcire.

Nel frattempo preparate la vostra farcitura:

Portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato, io ho usato il cioccolato avanzato delle uova di pasqua, mescolate per bene fino a fare sciogliere tutto il cioccolato e continuate fino a che si addensi, aggiungete la nutella e il caramello, mescolate e amalgamate il tutto e fate raffreddare il tutto prima di farcire.

Farcite il vostro rotolo, arrotolare, coprite con il canovaccio e mettete in frigo per qualche ora.

Prima di servire, eliminate con un coltello seghettato le estremità, ma non buttatele, mangiatele voi :D. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Oppure, in uno dei prossimi post vi darò la ricetta di queste 😀

le girelle

 

 

Commenti

  1. Le spiegazioni sono esaurienti e chiare: non è facile trovarne così dettagliate nel web, dove tanti si improvvisano chef senza neanche una foto per documentare! Bravissima

  2. Laura Sinfonico dice:

    Scusa, vorrei sapere come mai il rotolo mi è venuto gommoso? Ho seguito alla lettera la tua spiegazione.
    Forse bisognava farlo raffreddare, e poi farcirlo e poi arrotolarlo.
    Siccome stasera ho degli ospiti, come posso rimediare?
    L’ ho già farcito.

    • Mammapapera dice:

      come ti dicevo via mail probabilmente hai avuto problemi a montare le uova, come erano quando avevi messo la farina? e prima? il composto era spesso chiaro e la goccia scendeva dentro il composto o restava sopra?

  3. Bellissimo il tuo rotolo, adesso aspetto la ricetta delle girelle!! Un abbraccio!

  4. Ciao, vorrei provare a fare questo rotolo al cioccolato. Non farcito al cioccolato ma proprio la pasta al cioccolato. E’ possibile ottenere comunque un buon risultato? Se si mi sai dire quanto e quale cacao usare (io per le torte di solito utilizzo il cacao amaro in polvere) e se devo variare le quantità degli altri ingredienti?
    I miei bimbi mangiano quasi solo dolci “marroni” e non è che non gli vengano proposti quelli senza cacao, mah……valli a capire i bambini!
    Mi piacerebbe proporlo x colazione o merenda, magari anche a scuola.
    Grazie, ciao
    Paola

  5. Marcella dice:

    Io l’ho fatto…farcito con marmellata di pesche e leggermente inumidito con il maraschino…risultato ? Un vero successo!!! Grazie mille per l’ottima ricetta

  6. Ludmila dice:

    Grazie d’essere. Con lei Mamma Pappera non ce più la paura di preparare pan di spagna con la farina e zucchero integrale. Le mie torte vengono meglio di un pasticcere e li farcisco come voglio io con le diverse creme. Sempre viene spettacolari. Grazie ancora.

Trackbacks

  1. […] 1 rotolo di pasta bisquit (questa ricetta) […]

  2. […] e buone e i vostri cuccioli apprezzeranno. Per questa ricetta basta fare il rotolo che trovate in questo post, farcitelo con la nutella, possibilmente quella fatta in casa che trovate qui, e poi decorate come […]

Parla alla tua mente

*