Panini soffici multicereali

panini multicereali

 

Vedete che belli questi panini soffici multicereali? La settimana scorsa i miei cuccioli mi hanno chiesto di mangiare un panino “onto” che qui da noi sono dei panini con salsiccia peperoni e cipolla.  Mi sono quindi cimentata nella realizzazione di due tipi di panini, un tipo milleusi per il panino onto e questo panino qui, che vedete in foto che sarebbe stato perfetto anche per la colazione a scuola. Un successione, preparati la sera del venerdì, sabato sera erano finiti e io avevo preparato circa 15 panini tra un tipo e l’altro. Soffici e leggeri si lasciavano addentare senza ritegno né rimorso :D.

 

Sabato sera mi accingevo a uscire per cantare in una festa paesana e per fare prima ho proposto ai miei figli il panino con la cotoletta, beh hanno fatto tutti il bis, forse era buono, no? :D. Condivido molto volentieri con voi questa ricetta, se notate tra gli ingredienti non c’è uovo nell’impasto, ho usato una farina biologica multicereali, uso latte di soia, c’è poco burro e pochissimo zucchero. L’idea che ho in testa è di sostituire il burro o con burro senza lattosio o con olio extra vergine di oliva in modo da renderlo perfetto anche agli intolleranti al lattosio 🙂 alla prima prova sarà fatto.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
20/30 minuti
Costo
Basso
N° persone
12 pezzi

Ingredienti:

500 g di farina multicereali molino grassi

15 g di lievito madre secco con germe di grano

300 g di latte di soia

30 g di burro bavarese (da provare con il burro senza lattosio)

15 g di zucchero

10 g di sale

per spennellare

1 uovo intero

2 cucchiai di latte di soia

1 pizzico di sale

semi di sesamo

Preparazione

Lavorate nella planetaria, tutti gli ingredienti tranne il sale e poca acqua che inserirete a metà impasto.

Aggiungete il sale e l’acqua rimanente e lavorate, fino a che l’impasto risulti elastico, liscio e le pareti della ciotola risultino ben puliti. A questo punto lavorate a mano sulla spianatoia e date la forma di una palla, mettete su una ciotola spennellata con del burro fuso, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Quanto l’impasto sarà raddoppiato  spolverate un piano di lavoro, mettetevi l’impasto, dividete l’impasto in 12 pezzi di circa 70 g,

Arrotondate (o formate come meglio credete) per bene e appoggiate su una placca coperta con carta forno, ben distanziati, coprite con pellicola e  fate raddoppiare di volume. quando saranno belli gonfi, sbattete insieme  l’uovo il latte e il sale e spennellate la superficie dei vostri panini. Cospargete con i semi di sesamo e infornate a 180° in forno già caldo, per circa 25/30 minuti a seconda delle dimensioni, quando vedrete la superficie bella dorata sono pronti. Fate riposare e raffreddare su una grata. Potrete farcirli con marmellata, nutella, hamburger e salumi, noi li abbiamo fatti con insalata, cotoletta di pollo impanata e ketchup o maionese. Provateli, se tutto va come deve saranno sofficissimi e buonissimi.

Comments

  1. bentornata!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.