Panini soffici milleusi

panini soffici milleusi ai multicereali

Un bel panino salva sempre, la colazione, la merenda, che sia questa fatta a scuola o a casa e anche la cena e il pranzo. Oggi vi propongo questi panini rustici, da proporre in mille situazioni, e con tante farciture. Come sempre la farina multicereali fa la differenza, ma voi potrete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di farina a vostra disposizione, magari una “0”.

Se tutta la preparazione va come deve andare, otterrete un panino sofficissimo e leggerissimo che vi darà grandi soddisfazioni anche perchè non ne avanzerebbe nemmeno un pò.

panini soffici milleusi

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Costo
Basso
N° persone
6/8

Ingredienti:

500 g di farina multicereali molino grassi

15 g di lievito madre secco con germe di grano

150 g di latte di soia

150 g di acqua

25 g di burro bavarese

10 g di zucchero

14 g di sale

per finire

farina per spolverare

Preparazione

Lavorate nella planetaria, tutti gli ingredienti tranne il sale e poca acqua che inserirete a metà impasto.

Aggiungete il sale e l’acqua rimanente e lavorate, fino a che l’impasto risulti elastico, liscio e le pareti della ciotola risultino ben puliti. A questo punto lavorate a mano sulla spianatoia e date la forma di una palla, mettete su una ciotola spennellata con del burro fuso, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Quanto l’impasto sarà raddoppiato  spolverate un piano di lavoro, mettetevi l’impasto, dividete l’impasto in 12 pezzi di circa 70 g,

Formate a filoncino, schiacciateli e appoggiate su una placca coperta con carta forno, ben distanziati, coprite con pellicola e  fate raddoppiare di volume. quando saranno belli gonfi,schiacciate delicatamente spolverate con farina e infornate a 190° in forno già caldo, per circa 25/30 minuti a seconda delle dimensioni, quando vedrete la superficie leggermente dorata e li sentirete leggeri sono pronti. Fate riposare e raffreddare su una grata. Potrete farcirli con marmellata, nutella e salumi, noi li abbiamo fatti. Provateli, se tutto va come deve saranno sofficissimi e buonissimi.

Commenti

  1. complimenti,bel pane croccante e adatto alla farcitura

  2. fame!

  3. Sembrano ottimi! Ma il burro è proprio necessario o è possibile sostituirlo con olio?

Parla alla tua mente

*