Fonduta al cioccolato fondente con banana e frutta fresca

fonduta al cioccolato

 

Alzi la mano a chi piace il cioccolato? Ahahah ma a meee :)!

Adoro il cioccolato fondente e credo che sia molto romantico da gustare con mio marito, soprattutto in una di quelle serate uggiose che ti fanno venire voglia di coccolarsi un po’, insomma, come dice mia sorella, il mio comfort food.

E cosa c’è di meglio per una coppia con una bimba piccola che ti stravolge la vita?

Ma una fonduta al cioccolato fondente con  pezzi di frutta fresca. E la mia frutta preferita è di sicuro, banana, fragola e kiwi.

Una mattina mi chiama Mamma Papera al telefono e mi dice “senti un po’ faresti una ricetta per me a base di banane?”  E mi ritrovo a pensare cosa fare e soprattutto come fare, ed ecco qui una ricetta vintage, veloce e facilissima da preparare anche con la cucciola in braccio, la fonduta al cioccolato fondente .

Sebbene la fonduta inizialmente fosse nata per i formaggi, in seguito è stata estesa al cioccolato non solo fondente ma anche bianco o a latte. Fondamentale la qualità del cioccolato.

Io amo il cioccolato fondente, infatti, ho voluto provarla cosi con un’aggiunta di cointreau, liquore a base di scorze di arancia amara e dolce e credetemi è venuta buona. Immergete un pezzo di frutta alla volta come banane fragole o quella che più vi piace e assaporate aprendo mente e cuore.

Con il liquore non è di sicuro adatto ai piccoli, ma basta eliminarlo e il gioco è fatto, e se dovesse capitare di avanzarne un po’ nessun problema perché diventerà un’ottima crema da spalmare.

Che dire Sluurp!

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Costo
Basso
N° persone
3/4

Ingredienti:

200 g cioccolato fondente

150 g di latte parzialmente scremato

60 ml di liquore cointreau

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato, in precedenza ridotto a piccoli pezzi, a bagnomaria e quando sarà ben sciolto aggiungere un po’ alla volta il latte e continuate a mescolare finche non sarà ben amalgamato alla fine aggiungete il cointreau e mescolate per un minutino ed ecco qui, fonduta al cioccolato al profumo di arancia, pronta per essere gustata.

Comments

  1. Io amo il cioccolato sempre e comunque, gianduia il preferito, la fonduta un dolce buonissimo, semplice da fare, che difficilmente non piace, allegro con tanta frutta diversa, tutto sommato light, insomma un dolce perfetto!

  2. Bravissima per il post e anche la foto …la tua sorellina mamma papera e’ bravissima …complimenti e un bacio a tutte 2

  3. mi piace la nuova veste del tuo blog, tesoro!
    Posso autoinvitarmi per una fondutina in compagnia?! 😉
    Buonissima giornata!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.