Zuppa di zucca e carote

zuppa di zucca e carote al profumo di timo

 

 

Passo velocemente per lasciarvi una ricetta light, perfetta per questo periodo e per tutta la famiglia. Questa zuppa di zucca e carote è perfetta per riscaldare le vostre serate senza darvi il senso di colpa delle calorie ingerite, io ne ho mangiato a volontà con un filetto ai ferri subito dopo aver finito la zuppa.

Provatela e non ve ne pentirete ^_-.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Costo
Basso
N° persone
6

Ingredienti

500 gr di zucca

3 carote

1 scalogno piccolo

brodo vegetale q.b.

timo q.b.

sale e pepe q.b.

1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione:

Pulite la zucca eliminando semi, filamenti e buccia; lavatela, scolatela e poi tagliatela a fette. Ricoprite ogni fetta con carta alluminio, praticate dei piccoli fori con una forchetta nella parte superiore dell’alluminio in modo che l’umidità esca e cuocete in forno a 200° per circa 45 minuti, passato questo tempo controllate la cottura e se serve completatela.

Quando la zucca sarà cotta, aspettate che si intiepidisca prima di eliminare la buccia così eviterete di bruciarvi, togliete la buccia che verrà via molto facilmente, e riducete la polpa in purea schiacciando con i rebbi di una forchetta.

Tritate lo scalogno e il timo e in una pentola con il cucchiaio di olio fatela appassire per pochi minuti.

Aggiungete le carote tagliati a piccoli pezzi, per facilitare la cottura e un pò di brodo vegetale, circa 3 bicchieri e fate cuocere bene, quando saranno cotte, aggiungete la purea di zucca e con il minipiner passate bene il tutto, a questo punto regolatevi per la quantità di brodo, fino a portare il tutto alla consistenza desiderata, aggiungendo per allungare o continuando la cottura per restringere un pò.

Se volete una consistenza più cremosa potete aggiungere un cucchiaino raso di maizena.

A questo posto assaggiate e controllate la sapidità aggiustando si sale e pepe a piacere.

Se volete presentare il tutto in modo superbo, utilizzate dei fiori secchi commestibili che trovate in erboristeria così come vedete in foto, se volete fare quel disegno bianco sulla zuppa, un pochino di panna acida sulla zuppa e con uno stecchino girate.

 

 

con questa ricetta partecipo al contest di Le Fitchef “Ricette di Bellezza”

Commenti

  1. caaldaa.. buonaaaa.. io la adoro! uff, ho i piedi gelati.. questa mi ci vorrebbe prorpio!!
    baci

  2. grazie per la ricetta con il freddo che si inizia a sentire e la voglia di purificarmi un pò ci voleva, ti faccio sapere come mi viene

  3. Meravigliosa:) Ecco quello che mi piace dell’inverno <3

  4. Buona!

  5. Veramente apetitosa e con un buon sapore

  6. Squisita!!!

  7. Adoro le creme e le zuppe. Di solito metto i porri con la zucca…. da provare con le carote, sicuramente + leggera per me che non digerisco molto i porri anche se mi piacciono da morire.
    Ho messo il link di una tua torta sul mio ultimo post 😉

Parla alla tua mente

*