Incontro a Bassano del grappa: i disturbi del sonno del bambino

 Locandina incontro i disturbi del sonno dei bambini

Il 23 novembre a Bassano del grappa ci sarà un incontro indetto dall’associazione culturale pediatri sui disturbi del sonno se avete voglia di partecipare siete invitati.

ACP J. DA PONTE – UPPA – Un Pediatra Per Amico¬

I DISTURBI DEL SONNO NEL BAMBINO “le notti bianche”

Bassano del Grappa, Teatro Remondini, 23 novembre 2013

 

 

Un Pediatra Per Amico (UPPA) è un progetto proposto a tutta la cittadinanza dall’Associazione Culturale Pediatri di Bassano (ACP J. da Ponte) che dal 2008 organizza annualmente una giornata di studio sulle problematiche infantili, con lo scopo di promuovere interventi precoci che possano migliorare la qualità della vita di bambini, ragazzi, adolescenti. Questi incontri sono rivolti a tutta la cittadinanza e prevedono interventi di professionisti che si relazionano attivamente con il pubblico.

 

Questa quinta edizione di UPPA affronta una problematica molto diffusa che spesso ha radici fin dalla primissima infanzia:

 

I DISTURBI DEL SONNO

 

Il sonno ha un’importanza fondamentale nel favorire lo sviluppo armonico del bambino, e un suo disturbo può rendere molto impegnativa la relazione con il proprio figlio, mettere a dura prova la fiducia dei genitori nelle loro capacità, talvolta causare un importante disagio per l’intera famiglia, ed avere anche possibili ripercussioni nella qualità di vita da adulti.

Se si pensa che oltre la metà dei bambini ha o ha avuto problemi legati al sonno (difficoltà a coricarsi, ad addormentarsi, o risvegli frequenti) e che spesso basta comprendere questi problemi per individuare quale sia la strategia migliore per superarli, si può convenire l’importanza di questo incontro.

 

Durante la mattinata si parlerà del sonno: dal suo fisiologico sviluppo ai vari problemi che si possono presentare; verrà data voce ad esperienze dirette dei genitori e verranno illustrati possibili interventi in situazioni critiche.

 

L’obiettivo che ci proponiamo è il filo conduttore di UPPA: favorire lo sviluppo dell’autonomia del bambino che gli permetterà di crescere più felice e sicuro di sé, e sostenere il compito educativo dei genitori con strumenti che li rendano capaci di fornire il nutrimento affettivo necessario per il proprio figlio.

 

Questa iniziativa vede tutti i Pediatri presenti nel territorio nella veste che più sta loro a cuore e cioè come garanti della salute del bambino nel suo senso più vasto.

 

Nell’attesa di averLa nostro gradito ospite, ringraziamo fin d’ora dell’attenzione e porgiamo distinti saluti.

 

ACP J. da Ponte

Il Comitato Organizzatore

 

A4 pieghevole esterno div 3 sped A4 pieghevole interno div 3 2 sped 

A4 pieghevole esterno div 3 sped

Parla alla tua mente

*