Zainetto coniglietto

Da piccola il mio più caro orsacchiotto era uno zainetto di peluche con una taschina per metterci tutte le mie cose preziose, ho voluto fare la stessa cosa per la mia bambina che adora i coniglietti e così eccolo un tenero coniglietto di stoffa (in cotone adatto a questa stagione), uno zainetto piccolo e semplice con una tasca sulla schiena. L’ha chiamato Dodo!

Cosa serve:

1 pezzo di stoffa di cotone colore lilla circa 50 x 120 cm

1 pezzo di stoffa di cotone a quadretti lilla e bianco circa 70 x 120 cm

1 cerniera lilla lunga cm 12

Ovatta per imbottire

Nastro bianco di raso

Un righello

Metro da sarta

Gesso da sarta o penna

Ago e filo per imbastire

Spilli

Forbici

Filo per cucire adatto al colore della stoffa

Macchina da cucire

 

Procedimento:

Stampare i cartamodelli:

ZAINO 1

ZAINO 2

ZAINO 3

Dovranno essere ricavati dai cartamodelli i seguenti pezzi:

Fig. 1: 1 sagoma lilla

Fig. 2: 1 sagoma lilla

Fig. 3: 2 sagome lilla e 2 sagome a quadretti

Fig. 4: 1 sagoma a quadretti

Fig. 5: 1 sagoma lilla e 1 a quadretti

Rovesciare fig. 5 e disegnare: 1 sagoma lilla e 1 a quadretti

Appoggiare le figure sul rovescio della stoffa facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo per la cucitura (lasciare 2 cm solo sul bordo dove andrà applicata la cerniera sulle sagome lilla di fig. 5), fermarle con degli spilli e disegnare le sagome con una penna o gesso da sarta. Ritagliare lasciando il bordo per la cucitura. Passare tutti i bordi ritagliati con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

Disegnare con gesso da sarta o penna sulla stoffa a quadretti le seguenti figure:

2 rettangoli larghezza 52 cm x altezza 6 cm  (stringhe superiori)

2 rettangoli larghezza 26 cm x altezza 6 cm  (stringhe inferiori)

Disegnare sulla stoffa lilla la seguente figura:

1 rettangolo larghezza 9 cm x altezza 3 cm (collo)

Ritagliare e passare tutti i bordi con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

1. Preparare il musetto piegando a metà la sagoma di fig. 1 e cucendo con la macchina da cucire lungo il segno tondo come da foto 1.  A questo punto applicare il collo appoggiando il rettangolo 9×3 cm dritto contro dritto sulla sagoma di fig. 1 centrandolo rispetto alla cucitura appena fatta come da foto 2 e cucire. Rovesciare la stoffa ed ecco la parte anteriore della testa (foto 3).

2. Preparare le orecchie appoggiando dritto contro dritto 2 sagome relative alla fig. 3 (una a quadretti e una lilla) e cucire lasciando aperta la parte inferiore per rovesciare la stoffa. Posizionarle sul dritto del musetto come da foto 4 e coprire con la sagoma di fig. 2 come da foto 5. Imbastire tutta la testa lasciando aperto il bordo inferiore del collo e poi cucire a macchina. Rovesciare la stoffa e si otterrà così la testa come da foto 6.

3. Preparare il corpo: prendere le due sagome di fig. 5 lilla e sovrapporle dritto contro dritto in modo da farle coincidere, fare sulla parte superiore una cucitura a macchina lunga circa 3 cm per chiudere la parte dove non c’è la cerniera come da foto 7. Applicare la cerniera con degli spilli piegando i bordi sotto la cucitura e cucire utilizzando il piedino per le cerniere. Cucire a macchina da un lato e dall’altro della cerniera dall’alto verso il basso (foto 8 e 9). Prendere ora la sagoma a quadretti di fig. 4 e sovrapporla al rovescio della cerniera centrandola rispetto al corpo come da foto 10, cucire lungo il disegno in modo da formare la taschina (foto 11). Sovrapporre dritto contro dritto le due sagome a quadretti relative a fig. 5 e cucirle lungo il lato dritto in modo da unirle come da foto 12.

4. Prima di unire le parti del corpo è necessario preparare le stringhe: piegare all’interno 1 cm circa  i bordi dei rettangoli a quadretti aiutandosi con il ferro da stiro e cucire sul dritto della stoffa. Una volta preparate le 4 stringhe posizionarne una lunga in alto e una corta in basso sul dritto del lato sinistro del corpo lilla come da foto 13, fermarle con degli spilli e coprire con il corpo a quadretti dritto contro dritto (foto 14). Fermare il lato sinistro imbastendo e cucire a macchina facendo attenzione a cucire le stringhe solo sui punti in alto e in basso e non lungo il resto del corpo. Ripetere la stessa operazione sul lato destro lasciando aperto solo il collo. Rovesciare la stoffa facendo passare tutto dal collo ed otterremo il corpo con le stringhe attaccate alle zampine come da foto 15. Con l’ovatta imbottire il corpo e la testa passando sempre dal collo. A questo punto ricamare con del filo bianco gli occhi e il nasetto come da foto 16. Infine cucire la testa al collo piegando all’interno i bordi a zig zag e facendo dei punti il più nascosti possibile. Coprire la cucitura applicando il nastrino di raso.

Commenti

  1. ma è dolcissimo! Troppo bello!

  2. A parte il colore che secondo me è belllllllissssssssssssssimo…mi piace molto anche il modello!!! BRAVA

  3. ^_^ Grazie!! Sto già pensando ad altri zainetti..

Parla alla tua mente

*