Presina maialino con tutorial

Quando sono in cucina a preparare il pranzo o la cena la mia piccola Giulia non mi lascia in pace, vuole mangiare subito! Allora cosa fare per ingannare l’attesa? Giocare con le presine a forma di animaletti! Ecco il maialino con cui abbiamo già giocato, l’unico rischio è che sparisca dalla cucina per finire tra i suoi giochi..

 

 

Cosa serve:

2 pezzi di stoffa rosa 30 x 60 cm

1 pezzo di stoffa rosa chiaro 15 x 30

30 cm di sbieco a quadretti rosa e bianco

Gesso da sarta o penna

Ago e filo per imbastire

Spilli

Forbici

Filo del colore adatto alla stoffa scelta

Macchina da cucire

Pennello e colore nero per stoffa

Procedimento:

Prima di tutto stampare i cartamodelli:

Presina maialino_1

Presina maialino_2

Appoggiare le figure sul rovescio della stoffa facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo per la cucitura, fermarle con degli spilli e disegnare le sagome con una penna o gesso da sarta. Ritagliare lasciando il bordo da 1 cm. Ripetere l’operazione in modo da ottenere 2 pezzi per ogni figura, tranne per la figura n. 5 che dovrà essere una di colore rosa e l’altra di colore rosa chiaro. Passare tutti i bordi ritagliati con il punto zig zag in modo da evitare che la stoffa si sfili.

1. Preparare le orecchie (foto 1) appoggiando le sagome relative alle fig. 3 e 4 dritto contro dritto e cucirle lungo il disegno lasciando aperto il lato inferiore . Rovesciare la stoffa. Preparare il naso (foto 2)  appoggiando le sagome relative alla fig. 6 dritto contro dritto e cucirle lungo il disegno lasciando aperto il lato inferiore. Rovesciare la stoffa.

2. Per preparare il musetto dipingere gli occhi sulla sagoma relativa alla fig. 1 e le narici sul naso come da foto 3. Quindi cucire il naso sul musetto a circa 2 mm dal bordo e facendo attenzione a centrarlo rispetto agli occhi (foto 4).

Posizionare le orecchie come da foto 5 e coprire con l’altra sagoma di fig. 1 dritto contro dritto (foto 6). Cucire lungo il disegno dal segno A al segno B e rovesciare la stoffa (foto 7). Per fermare le orecchie in modo che rimangano piegate cucire a mano con un punto sotto la punta dell’orecchio (foto 8).

3. Per preparare la parte posteriore della testa appoggiare dritto contro dritto i 2 pezzi della fig. 2 e cucire lungo il disegno dal punto A al punto B, quindi rovesciare la stoffa.

4. Preparare la parte interna della presina unendo i 2 pezzi della fig. 5 questa volta rovescio contro rovescio, lasciando pertanto all’esterno da un lato la stoffa rosa chiaro e dall’altro la stoffa rosa scuro. Tagliare lo sbieco in 2 pezzi da 15 cm, cucire lo sbieco come da foto 9 e piegarlo verso la cucitura in modo da coprire i bordi a zig zag dei 2 pezzi,  quindi cucire. Eseguire l’operazione su entrambi i lati (foto 10 e 11). Sistemare tutti i pezzi come da foto 12 (sulla sagoma rosa appoggiare il musetto e la parte posteriore della testa rivolte verso il basso), fermare con degli spilli o filo da imbastire e cucire nella parte inferiore dal punto B al punto A. Rovesciare il tutto ed è pronta la presina.

 

Ed eccovi altre idee di presine che vi proporre,o più avanti.

 

Comments

  1. E’ fantastica!!!! Cristina 🙂

  2. Non so se pinnarlo in CUCITO CREATIVO o GIOCHI PER BAMBINI, sono talmente belle!ILe

    • Ledia Dissegna dice

      Visto che ormai è diventata a tutti gli effetti un gioco della mia bimba.. ne ho fatta un’altra da tenere in cucina!

  3. wow che belli! peccato che io non sappia proprio cucire

  4. lindos me encanta la idea y me los voy a fabricar todos

  5. muchas gracias!!! 🙂

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.