Yogurt brulee con muesli, bacche di goji e scaglie di cioccolato

admin-ajax.php

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora perché non iniziare la giornata con una dolce e gustosa coccola? Che ne dite una super colazione a base di yogurt brulee con muesli ai cereali, bacche di goji e scaglie di cioccolato?

Non so come sia di solito il vostro risveglio la mattina, ma per me è sempre tragico!

Amo immensamente il calduccio sotto le coperte e odio profondamente il suono incessante della sveglia che mi ricorda ogni mattina che devo buttarmi giù dal letto!

Mi piace crogiolarmi nel lettuccio ancora quei fatidici 5 minuti in più che puntualmente si trasformano in 10, 20, 30 minuti di inevitabile ritardo sulla tabella di marcia. Ma che ci posso fare se sono una dormigliona?

Quindi… considerando che durante la settimana non riuscirò mai a svegliarmi prima per infornare delle fragranti brioche per la colazione, caldi pancake o soffici torte, ho cercato di meditare a qualcosa di più veloce che possa comunque farmi cominciare la giornata con il sorriso sulle labbra e magari… che faccia pure bene alla salute.

Ahimè, l’età avanza! Non dico di essere vecchia, ma sono del parere che “prevenire è meglio che curare”. Pertanto,  perchè non dare un occhio di riguardo anche agli alimenti che possono darci una mano a mantenerci giovani e belli, come per esempio le bacche di goji, ricchissime di vitamine e antiossidanti?

Questa è la soluzione che ho trovato, una ricettina very easy che volendo, azzardando un pochino, può anche trasformarsi in una simpatica merenda o un insolito dessert.

Difficoltà
Facile
Preparazione
12-15 minuti
Cottura
Nessuna
Costo
Basso

Ingredienti

  • yogurt naturale
  • cornflakes (io ho usato quelli al frumento integrale e riso, ma voi, ovviamente, potete usare quelli che preferite)
  • fiocchi d’avena
  • scaglie di cioccolato o gocce di cioccolato ( a voi la scelta)
  • zucchero di canna

Procedimento

Mettete in ammollo le bacche di goji in acqua tiepida per circa 7-10 minuti, poi strizzateli e tamponateli con della carta assorbente.

Preparate la muesli di cereali mescolando a piacere i cornflakes e i fiocchi di avena, unite le bacche di goji e le scaglie di cioccolato.

Sistemate la muesli in una ciotolina, ricopritela con lo yogurt, cospargete la superfice con lo zucchero di canna e carammellatelo con il cannello (fate attenzione a non bruciarlo troppo).

P.S. Non aspettatevi di ottenere uno strato croccante di zucchero caramellato come avviene, invece, con la creme brulè, perchè data la consistenza molliccia e umidiccia dello yogurt questo non sarà possibile. L’importante, però, è che lo zucchero si sciolga bene e che si caramellizzi.

P.S.S. Nonostante questa piccolissima differenza, vi garantisco che il risultato è in ogni caso più che ottimo!

admin-ajax.php-2

Come potete vedere, non vi ho segnato le dosi precise degli ingredienti perché in questo particolare caso non ce né bisogno! Va tutto a gusto personale, pertanto divertitevi a miscelare le quantità come più vi pare e piace.

BUONA GIORNATA A TUTTI!

Articolo scritto da Giovanna Hoang

Commenti

  1. No, non c’è modo migliore di questo.
    Le bacche di goji sono veramente tanto buone quanto ricche di vitamine e proprietà.
    Ho giusto nella dispensa una bella confezione. E mentre penso ad una possibile ricetta, mi gusto questa versione di Giovanna.
    Foto e presentazioni assolutamente STUPENDI.
    Complimenti a Ale che non si smentisce mai con ogni post.
    E complimenti a Giovanna, ormai quasi una sorella per me.
    🙂
    con affetto,
    Vaty

  2. brava, fai bene a fare attenzione agli alimenti che si mangiano e poi se è anche buona meglio. Baci

  3. un’idea sana e golosa al contempo..le foto sono davvero uno spettacolo per gli occhi!

  4. E’ quello che ci vuole per me in questo periodo!!! interessante e facile. Molto bella come al solito la presentazione!!

  5. Ciao! che bontà! davvero divino questo yogurt! ricchissimo e goloso!
    bacioni

  6. un dessert davvero goloso e senza rimpianti anche se ne mangi un pò di più…ehehehe… 😉
    Un bacione mia cara

    • Giovanna dice:

      Ciao Simooooo! Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quindi si può abbondare quanto si vuole senza rimorsi per la linea. 😀

  7. Fantastica ricetta. Ho provato con lo yogurt compatto e non ho avuto problemi a realizzare lo strato croccante che adoro.
    Grazie
    Sara

  8. che inizio gustoso di giornata!! le bacche di goji non le ho mai assaggiate, ma tutto il resto fa venire l’acquolina in bocca!le foto sono così poetiche!
    vale 🙂

    ho aperto un blog da poco, passa se ti va 🙂

  9. caspita mi hai fatto proprio venire fame =)
    voglio provare a farle
    Poi io adoro le bacche di goji, di solito prendo quelle bio su questo sito http://www.bacchegoji.net/ad/

Trackbacks

  1. […] minuto con gli amici!  Ultimamente, mi sono data alle ricette veloci e salutari (vedi yogurt brulee su MammaPapera.it), perché nonostante abbia la possibilità di lavorare spesso da casa, non è detto che abbia anche […]

  2. […] mi sono data alle ricette veloci e salutari (vedi yogurt brulee su MammaPapera.it), perché nonostante abbia la possibilità di lavorare spesso da casa, non è detto che abbia anche […]

Parla alla tua mente

*