Polpette di pesce dietetiche ma buone

 

Vi avevo già accennato che sono a dieta e vi avevo promesso che avrei condiviso con voi alcune delle ricette che sarebbero ben riuscite, e quindi eccomi qui a presentarvi queste polpette di merluzzo e nasello davvero gustose ma molto light. Vi dico solo che i miei figli non mi hanno dato tempo di farmi finire di mangiare che le dieci polpette preparate erano sparite in un battibaleno, buone buone, nulla da invidiare alle polpette che si fanno di solito.  Da qualche giorno ho ricevuto il mio nuovo forno a vapore miele, giusto per sostenermi in questa nuova avventura alimentare, beh non ho parole per dirvi come sia davvero comodo e utilissimo, mantenendo inalterati le proprietà benefiche della verdura e con sapori nettamente migliori della classica cottura a vapore, io ci ho già cucinato piselli, cavolfiori, broccoli romani, finocchi e pesce, tra cui il merluzzo e il nasello che ho utilizzato per questa ricetta. Tutti gli alimenti restano intatti, non si sfaldano ed hanno un sapore più pronunciato, tanto che non serve aggiungere olio, se nella vostra dieta non è permessa, ma potete sempre condire con olio, sale e pepe o altre spezie, io ho preferito lasciare tutto nature. Beh ragazzi che esperienza e sono già a meno 4 kili (e più in solo 7 gg).

Io ho utilizzato gli ingredienti permessi nella mia dieta e quindi eccovi la ricetta.

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Costo
Basso
N° persone
8/10 pezzi

 

Ingredienti:

250 gr tra filetti di merluzzo e nasello già cotti a vapore

2 cucchiai di crusca di avena

1 cucchiaio di crusca di grano

1 cucchiaio di formaggio spalmabile al 3% di grassi oppure quark

1 cucchiaio di origano

sale e pepe

1 cucchiaio di latte scremato

1 uovo (se avete degli albumi potete mettere un pò di albume in più e togliere il latte)

1 spicchio di aglio

Preparazione:

In una terrina mettete, il pesce che avrete precedentemente sminuzzato con una forchetta, e tutti gli altri ingredienti tranne il latte che lo aggiungerete solo se il composto vi sembra slegato, assaggiate per valutare il sapore e formate le polpette.

Per la cottura potete procedere in due modi:

1) come ho fatto io, se avete una padella in acciaio con il fondo alto; fate scaldare bene bene il fondo, fate la prova con una goccia di acqua quando si forma la pallina e la goccia scivola via, il fondo è pronto, adagiatevi le polpette di pesce dietetiche e fatele rosolare bene, da un lato poi giratele, mettete il coperchio e spegnete sotto al fuoco lasciate coi per cinque minuti e poi staccate e rigiratele, se sono pronte tiratele fuori altrimenti lasciate ancora qualche minuto, sono perfetti.

2) Nella mia dieta è permesso un cucchiaino di olio evo al giorno, se prevedete di non utilizzarlo in altro modo, potete usare una padella antiaderente (piccola) e utilizzare il vostro olio che dovrete allargare il più possibile, cuocete le polpette di merluzzo se serve sale salate ancora e buon appetito ^_^.

Comments

  1. veramente mi ispirano!

  2. Anch’io sono a dieta e anch’io come te mi son voluta far del male preparando la pizza ad alta idratazione ,ma le polpette hanno un bell’aspetto ,magari le provo,grazie per la ricetta!!

    • Mammapapera dice

      hai ragione però ho visto che non ha avuto alcun effetto quel morso dato, oggi sono stabile ma va bene cosi ho perso più di quello che dovevo ^_-

  3. Uhm, sembrano buone! Da provare! 🙂

  4. Squisite!!!

  5. Alessandra, anche io dopo tanti fallimenti sono a dieta e ricette così mi interessano . Grazie

  6. le avevo preparate anch’io ma senza la crusca, queste sono migliori delle mie adatte alla dieta dukan , brava le salvo

  7. Copiate!!! Ho proprio bisogno di ricette così, io ho da buttar giù parecchi chilozzi.. Bravissima per il risultato, wow 4 kg in una sola settimana!

Trackbacks

  1. […] avevo già raccontato della mia nuova avventura con il mio nuovo forno a vapore Miele, già in questo post. Un nuovo strumento che mi sta aiutando in questo mio periodo di dieta. Oggi quindi è arrivato il […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.