Plumcake alle mele Golden Delicious e bacche di goji

Una mela al giorno toglie il medico di torno, se poi ci abbiniamo anche le bacche di goji, combinando tra loro i sapori, ne nasce un dolce ricco di vitamine dal sapore unico. Ecco a voi quindi questo ottimo plumcake preparato con delle ottime mele Golden Delicious e con bacche di goji, in cui il croccante e il sapore dolce delle mele Val Venosta  e l’acidità delle bacche di goji risaltano il sapore rendendolo davvero equilibrato. La ricetta è nata così per caso, provando a creare qualche cosa per la merenda dei miei bambini, che non hanno saputo resistere al profumo che inebriava la nostra casa e l’hanno pizzicata prima delle foto.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
1 ora
Costo
Basso
N° persone
8/10

Ingredienti

1 mela golden delicious

1 pugnetto di bacche di goji

7/8 amarene

80 gr dello sciroppo delle amarene

4 uova

70 gr di burro

60 gr di burro di cacao

180 gr di zucchero

240 gr di arifa

20 gr di amaizena

cannella e zucchero di canna

1 limone

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 185° statico sotto e sopra.

Imburrate e spolverate di zucchero di canna e farina una teglia da plumcake.

Sciogliete il burro e in burro di cacao insieme e fatelo intiepidire.

Fate rinvenire le bacche di goji in un po di acqua. tagliate una mela a cubettini e irrorate con il succo di mezzo limone mentre l’altra mela tagliatela a fettine e irroratela con il succo dell’altro mezzo limone e la cannella Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto aggiungete a filo e lentamente il burro fuso e freddo, poi lo sciroppo di amarene sempre a filo e continuando a sbattere, quando avrete finito di inserire i liquidi aggiungete la farina e sempre con le fruste fate amalgamare per bene.

Aggiungete le amarene e la bacche di goji e mescolate ancora un po e inserite l’impasto nella teglia pareggiando con una spatola. Inserite nell’impasto i cubettini di mela affondandoli con il dito e invece distribuite sulla superficie le fettine di mela, terminate spolverando con dello zucchero di canna e infornate a 185 gradi per 1 ora o comunque fino a che lo stecchino esce fuori asciutto.

Sfornate lasciate intiepidire e tirate fuori dalla teglia appoggiando sulla grata per far raffreddare bene.

 


Articolo sponsorizzato

Comments

  1. ho fatto anche io l’altro giorno dei muffins molto simili…una vera goduria! Che meraviglia il tuo cake……….
    un bacione!

  2. buono e sano, perfetto per i bimbi (e per noi!!!)

  3. queste bacche di cui parli non le conosco…devo vedere se da me si trovano.

  4. Io alla fine le ho trovate al supermercato (ma un’amica mi ha detto che le vendono regolarmente in erboristeria…) ed ho fatto anch’io una torta con le mele (ho usato le Pink Lady che ultimamente mi piacciono un sacco!!!). Grazie per avermi fatto scoprire questo prodotto!!!

Trackbacks

  1. […] plum cake alle mele […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.