Vellutata di zucca al curry

Una dolce vellutata di zucca più una spolverata di curry per rendere ancor più raffinato un piatto che nella sua semplicità appaga assai il mio palato, e che spero possa appagare anche il vostro.

Colori caldi, profumo avvolgente e sapore intenso… 20-25 minuti tra preparazione e cottura et voilà, il gioco è fatto!
Questa è la mia piccola coccola del martedi, per augurare a tutti voi una buona settimana!

Baci, baci a tutti!

P.S. Non strapazzatevi troppo di lavoro, staccate quando è ora e correte a casa a coccolare e farvi coccolare dalla vostra famiglia!

P.S.S. Perdonatemi se non sono di molte parole oggi, ma ho la testa sommersa di pensieri di lavoro e non vedo l’ora di tornare a casa a rilassarmi tra le braccia della mia dolce metà.

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Costo
Basso
N° persone
4

Ingredienti

500 gr di zucca (pulita, priva della buccia)
½ cipolla
700 ml di brodo vegetale
100 ml di panna liquida
1 noce di burro
sale
curry
olio

Procedimento

Con una grattugia a fori grossi grattugiate la zucca, tritate la cipolla e fate appassire il tutto in una pentola con un filo di olio. Bagnate con il brodo, mettete il coperchio e fate sobbollire per circa 12-15 minuti.

Aggiungete la panna, una noce di burro, un pizzico di curry a vostro piacimento e aggiustate di sale. Frullate il tutto con il frullatore a immersione e servite con tanti fragranti crostini più un’eventuale spolverata di curry, se volete…

In base ai vostri gusti variate le dosi di brodo se preferite la vellutata più liquida o più densa e, ovviamente, anche di panna se la volete più cremosa oppure no, idem per il curry.

Bon appetit!

Articolo scritto da Giovanna Hoang

Commenti

  1. io la adoro, invece della panna io metto il latte di cocco… da un che di orientale che è anche molto gradevole. Bravissima ,un bacio!

    • Ciao Simona, io adoro immensamente il latte di cocco e nella cucina vietnamita si usa spessissimo! Nella vellutata di zucca però non l’ho mai provata, mi hai dato un’ottima idea… prossimamente proverò anch’io.

  2. Squisita!!!

  3. O mamma mia, già mi piace tantissimo!! tutti che parlano di vellutate ma Giovanna ha sempre quel tocco in più :-) Ecchettelodicoaffareee!
    Quasi quasi provo il curry ma anzicchè in polvere, quello in pasta (thai.) Ti anzi, vi diro!
    ciao Giovanna, ciao Ale!
    Vaty

    • Ciao cara, ma lo sai che invece a me incuriosisce da matti il curry thai in pasta? Non vedo l’ora di leggere le tue ricette perchè chi megliodi te può insegnarmi a usarlo bene?

  4. sei fantastica!

  5. Facciamo una cosa molto simile, con una grattatina di zenzero fresco invece del curry. Provalo, sta molto bene con la zucca…forse l’avevamo pure pubblicato tempo fa ma non sono sicurissimo…comunque la variante è tutta li con lo zenzero al posto del curry ;)

    • Ciao Stefano, proverò sicuramente anche il tuo abbinamento perchè me gusta mucho! Effettivamente… zucca e zenzero non stanno bene insieme, ma di più!
      Grazie del consiglio intanto.

  6. Adoro! :-)

  7. Mio marito adora la zucca, devo provare questa ricetta! Grazie

Trackbacks

  1. […] :mammapapera VN:R_U [1.9.21_1169]Rating: 0 (from 0 […]

Lascia il tuo commento

*