Cucina Cinese e Indiana

Specialità internazionali

Ormai da anni mi dedico a inventare ricette nuove, con grande passione. Nel mio blog potete trovare delle idee appetitose per tutti i gusti, dagli antipasti al dessert. Nella mia cucina amo preparare piatti tipici della tradizione italiana, magari reinventando specialità nazionali a modo mio, cambiando o aggiungendo qualche ingrediente. Dovendo inventare tutte queste ricette, ho bisogno di idee nuove ogni giorno e cerco di trarre ispirazione da qualsiasi cosa! Ieri, mentre navigavo in Rete, ho trovato un interessante articolo sulla cucina etnica, ed essendomi incuriosita, ho cercato altre notizie sull’argomento  Magari prima o poi proverò anch’io qualche ristorante etnico – ho già trovato degli sconti interessanti su Groupon.

Cucina etnica

La tradizionale cucina cinese  è sicuramente tra le più antiche culture culinarie, genuina e leggera, che si basa soprattutto sugli ortaggi, ma anche la carne è largamente utilizzata. Inoltre abbondano le erbe aromatiche, mentre il latte e i suoi derivati sono quasi del tutto assenti. Altri piatti che mi hanno stupito sono quelli tradizionali dell´India, sempre accompagnati dal riso bollito e colmi di spezie. Le specialità della cucina indiana sono, infatti, molto speziate ed aromatiche – e per questo non sempre facile da riproporre da noi: bisogna avere una vera maestria nel saper dosare bene gli ingredienti! Di sicuro sono specialità culinarie da cui prendere spunto: penso infatti che anche in cucina si debba cercare di trovare il giusto compromesso tra tradizione e innovazione.
Tra l´altro, è sempre piú facile trovare prodotti tipici di altri Paesi anche nel supermercato sotto casa, dalle spezie alle salse, trovando anche ortaggi e frutta a noi sconosciuta fino a qualche anno fa. Insomma, una cucina sempre piú multietnica: gli italiani sembrano apprezzare anche i sapori di altre tradizioni alimentari.

Per chi volesse mettersi subito alla prova con un piatto tipico della cucina etnica, consiglio di provare la mia ricetta insalata fresca di cous cous, una rielaborazione dell´alimento tipico del Nordafrica. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Parla alla tua mente

*