Penne all’amatriciana

 

Finalmente eccoci con un primo piatti, della tradizione regionale italiana, le penne al’amatriciana, anche se sarebbe più corretto parlare di bucatini all’amatriciana, ma posso assicurarvi che sono altrettanto buoni in questo formato di pasta.

Sono certa che conoscete questa ricetta e non avete bisogno di sapere come la faccio io, ma magari qualcuno a cui serve c’è e mi dispiaceva non avere la ricetta in questo mio spazio e ricettario virtuale.

Queste penne all’amatriciana vengono proposte sempre in casa mia, unica accortezza se avete bambini regolatevi con il peperoncino ;).

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Costo
Basso
N° persone
4

 

Ingredienti:

400 gr di penne rigate

80 gr di guanciale

1/2 bicchiere di vino bianco

peperoncino secco

2 cucchiai di olio extra vergine

pecorino romano

sale e pepe q.b.

passata di pomodoro Mutti

Preparazione:

Mettete l’acqua a bollire e una padella con l’olio e il guanciale tagliato a dadini e il peperoncino spezzettato.

Fate soffriggere il guanciale, e appena vedete che la parte grassa diventa lucida, sfumate con il vino bianco. e fatelo evaporare.

A questo punto mettete da parte il guanciale altrimenti si secca troppo, e nella stessa padella fate cuocere il sugo, come siete soliti fare, solo che utilizzerete il sughetto del guanciale, appena il sugo si restringe (ma non deve diventare secco) è pronto.

Cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene e (tenete sempre un po di acqua di cottura che potrebbe servire) mettetela nella padella con il sugo, aggiungete il guanciale, il pepe e fate saltare o amalgamate bene con una paletta di legno.

Servite ben caldo con del pecorino romano, che servirete a parte sul tavolo, goduriaaaaaaa.

 

Bon appetit con le vostre penne all’amatriciana.

Commenti

  1. buonissimo questo primo piatto ed e’ il preferito di peppe pienooo di peperoncino anche qui penne ,i bucatini non vanno proprio giu’ dicono che si gonfiano lo stomaco mentre li mangiano .oddio un po’ è vero ….complimenti sempre per le splendide foto e tantissimi auguri ale a tutti

  2. Queste le faccio buone anch’io…;-) un bacio

Trackbacks

  1. [...] Penne all’amatriciana [...]

Lascia il tuo commento

*