Doni equosolidali da gustare

 

 

 

Il Natale è ormai alle porte, ma cosa possiamo regalare che non sia il solito regalo?

Credo che questa domanda, sia comune per molti di noi, e ho pensato di proporvi una serie di regali solidali.

Oggi vorrei parlarvi di un regalo equo solidale davvero molto carino, un grembiule da cucina realizzato con cotone equo, appositamente disegnato da Olimpia Zagnoli. Per ottenere il grembiule, basta dare un contributo minimo, sul sito on line di Fairtrade italia a favore delle attività del consorzio e il grembiule viene dato in omaggio. Il contributo che voi donerete andrà a sostenere i piccoli produttori del sud del mondo, promuovendo il loro sviluppo.

Nella mia famiglia, siamo tutti appassionati di cucina, non solo io e mio marito, ma anche i miei figli, i miei genitori, mio fratello e mia sorella, e il suo fidanzato e in pizzeria li usiamo davvero molto, per cui credo che sia un’idea davvero carina, insomma oltre ad essere un bel dono ci da la possibilità di fare qualcosa di davvero utile per gli altri.

Un secondo suggerimento viene da Coop, che anche per il Natale 2012 propone una latta con un mix di otto prodotti della linea Solidale, tutti rigorosamente certificati Fairtrade. Caffè Classico e Caffè Arabica, una tavoletta di cioccolato al latte e una di fondente, una confezione di cacao amaro, una di cioccolatini assortiti, frollini al cacao e tè nero: un vero e proprio viaggio tra i diversi sapori del Fairtrade. La confezione natalizia è già disponibile nei punti vendita Coop.

 

 

Se vi piacciono le creme spalmabili, l’azienda Deanocciola (ordinabile sul sito internet dedicato )investirà parte dei ricavi dei loro prodotti per la costruzione di una scuola in Congo.

E provate a immaginare di poter assaggiare mandorle e nocciole siciliane ricoperte di cioccolato al latte o di cioccolato fondente bio Fairtrade dei F.lli Damiano che dedicheranno parte dei ricavi alla costruzione dell’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien di Haiti.

Ed infine, Cinque proposte di degustazione di prodotti a base di cacao realizzate da Antica Norba, l’azienda di Latina conosciuta per il suo Museo del Cioccolato. Tavolette di cioccolato bio e Fairtrade al latte e fondente disponibile in sette gusti, ma anche golosi biscotti sono solo alcuni dei prodotti che si possono scegliere per le proprie confezioni personalizzabili.

Insomma avrete a disposizione tutto il necessario per fare un bellissimo cesto di Natale solidale. Potrete avere prodotti di ottima qualità facendo del bene, senza spendere cifre esorbitanti, questo è il regalo che ho pensato di fare per mamma e papà, un bel cesto contenente anche due grembiuli.

 

Cosa ne pensate?

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.