Salsa verde per bollito

 

La settimana scorsa abbiamo preparato il bollito, anzi diciamo che lo facciamo spesso, perché così faccio un buon brodo per i miei risotti che come sapete adoro immensamente. Ovviamente insieme al bollito prepariamo le salse di accompagnamento, a parte il cren, la salsa verde la facciamo noi, e oggi vi propongo la salsa verde da una ricetta di mio marito che è diversa dalla classica e vera salsa verde. Infatti a mio marito non piace l’aggiunta del pane bagnato e al posto di questo mette i pinoli.

Beh posso dirvi che è buonissima ma dovete provare a farla per rendervene conto, quindi eccovi la ricetta.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
no
Costo
Basso
N° persone
8

 

Ingredienti:

200 gr di prezzemolo

1 tuorlo d’uovo sodo

sale e pepe q.b.

10 capperi

2 acciughe (nostromo)

100 gr di pinoli

100 gr di olio circa

2 cucchiai di aceto

2 spicchi di aglio

 

preparazione:

Eliminate il gambo del prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo.

Tritate l’aglio, i capperi e le acciughe, inserite tutti gli ingredienti, nel boccale e passate con il minipiner, aggiungendo l’olio a filo.

Se dovesse servire un pò più di olio aggiungetelo, fino ad ottenere la consistenza desiderata, infatti dopo i 100 gr abbiamo aggiunto ancora poco olio.

Il tutto dovrà essere passato per pochi minuti fino ad ottenere un composto ben amalgamato, mi raccomando non passatelo troppo altrimenti diventa troppo liquido.

 

 

La vostra salsa verde è pronta, lo so nulla c’entra con la tradizione ma è ottima, provatela e godetevi il vostro buon bollito.

 

 

Commenti

  1. Che bella questa salsa verde!io la preparo simile per condire la carne alla brace!

  2. Ciao tesoro! Quanto mi ricorda la mia stagione estiva da cameriera questo piatto… lo adoravo e speravo sempre che il cuoco sbagliasse nelle dosi cossicchè ne rimanesse un poco per il personale;) Sono appena passata in wordpress e sono nuova e un pò sola.. passa da me, ti offro un candido muffin allo yogurt bianco (e la ricetta ovviamente;))

  3. Molto simile a quella che fa mio papàche però omette sia il pane che i pinoli…buona settimana, baci, Flavia

  4. Sai che capiti proprio… a proposito? Stasera c’è bollito per cena, ma la salsa verde non ho mai pensato di farla a casa… te la copio immanentemente, grazie!!

  5. faccio un copia incolla della tua ricetta così non me la perdo ,io faccio la classica ma questa deve essere proprio buona!!!baci , Nadia

  6. ho fatto un copiaincolla della tua ricetta ,così non la perdo !!!ciao ,Nadia

  7. PATRIZIA GHELFI dice:

    NELLA RICETTA NON HAI SPECIFICATO QUANTO AGLIO CIA GRAZIE

  8. sembra proprio buona mi ispira assai!

  9. .. b u o n i s s i m a!
    .. sai che quando vengo nel tuo blog… mi sento a casa??? bellissima sensazione!
    un bacio e buona domenica!
    ti

Lascia il tuo commento

*