Quadrilatero dell’Unesco: Wine Food Festival e Baccanale di Imola

Durante il weekend del 17-18 novembre, ho avuto il grande piacere di prendere parte alla quarta tappa di una gustosissima staffetta di food blogger alla scoperta del Quadrilatero dell’Unesco tra le tavole del Wine Food Festival e del Baccanale di Imola.
Una bellissima iniziativa che rientra nella campagna “Ripartiamo insieme…, realizzata dal Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, insieme a Regione Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, volta a contribuire al rafforzamento del turismo nelle zone interessate dal terremoto dello scorso maggio, attraverso la valorizzazione delle peculiarità di queste terre.
Le aree coinvolte sono le Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e Delta del Po, classificate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Insieme alla mia compagna d’avventura Aurelia, del blog Profumi in cucina, nello spazio di un indimenticabile fine settimana, abbiamo esplorato due splendide città ricche di arte e di storia, piacevoli da visitare ed estremamente dense di cultura: Bologna e Imola.
Nel passeggiare con occhio vispo e curioso per i lunghi portici di Bologna (che complessivamente misurano quasi 40 km), scrutando tra le piazze e i caratteristici vicoli, i nostri sguardi si perdevano nell’ammirare le numerose bellezze architettoniche che si elevano nel centro storico.

Meravigliose botteghe popolano, inoltre, il Mercato di Mezzo; piccole attività commerciali dove di generazione in generazione le famiglie si sono tramandate il mestiere, conservando in alcuni casi l’architettura e l’arredo di una volta.

Alla Vecchia Scuola Bolognese di Alessandra Spisni (la sfoglina più conosciuta d’Italia), abbiamo imparato i trucchi di un’antica arte culinaria, quella della pasta fatta a mano tirata a sfoglia come si deve e  mettendo letteralmente le mani in pasta, ci siamo cimentate nella creazione dei rinomati tortellini bolognesi dal gustoso ripieno.

Sui colli imolesi, invece, è iniziata la nostra avventura enogastronomica-musicale al Baccanale, che per questa edizione 2012, ha avuto come tema la “Musica in cucina”.
Presso l’Hotel Monte del Re, a suon di acid jazz abbiamo aperitiveggiato in un’antica ghiacciaia, trasformata in un’elegante taverna, e visitato la meravigliosa Rocca sforzesca di Dozza, che oggi ospita l’Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Accompagnate da una guida d’eccezione, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Valter Gavalotti, siamo poi andate alla scoperta di altri importanti eventi di questa bellissima rassegna nel centro di Imola. In particolare è stato interessante visitare le due mostre dedicate a Concetto Pozzati, a cui è stato affidato il compito di disegnare l’immagine ufficiale di questa edizione del Baccanale. Le due mostre, intitolate “Concetto di cibo” e “Cornice cieca” sono state organizzate rispettivamente presso la meravigliosa Salannunziata e presso il Museo di San Domenico.

Nel contesto di questa rassegna, da non dimenticare è l’assegnazione del “Garganello d’oro”, il riconoscimento per la promozione della cultura del cibo. Quest’anno il premio è andato a un giovane talentuoso musicista, Lorenzo Vacchi, che con la sua originale composizione “Kitchen Music” è riuscito a unire in melodia musica e cibo.

Proseguendo con i festeggiamenti di questa interessante manifestazione, ci siamo poi dirette verso l’azienda vitivinicola Tre Monti per una degustazioni di vini a dir poco eccellenti. Tra i vigneti di questo podere siamo state accolte nella dimora del Sig. Sergio Navacchia (fondatore dell’azienda stessa), che personalmente reputo un padrone di casa con la P maiuscola, dai modi gentili e cordiali, attento alle esigenze di ogni suo ospite. Sedute intorno a un tavolo splendidamente apparecchiato, abbiamo avuto modo di consumare un gustoso pranzo a base di prodotti tipici emiliano romagnoli dall’inconfondibile e inimitabile sapore. Così, immerse nella più autentica atmosfera conviviale e di festa, tra chiacchiere, racconti  e risate si è concluso il nostro viaggio.

Anche se con un poco di ritardo… questo è il resoconto di una bellissima esperienza che mi ha permesso non solo di arricchire il mio bagaglio culturale e gastronomico, ma anche di conoscere tante nuove persone.

Per questo ringrazio tutti gli organizzatori dell’evento e  tutti coloro che ci hanno accampognato durante questi giorni: Claudio di Ketchum,  Silvia di APT Servizi Emilia Romagna, Elena Scheda (nostra guida turistica di Bologna), Valter Gavalotti, Vinicio Dall’Ara (Ufficio Stampa – Comune di Imola), Massimo Montanari (Prof. di Storia medievale all’Università di Bologna) e Sergio Navacchia.

Articolo scritto da Giovanna Hoang

Comments

  1. Che bel viaggio avete fatto, foto davvero incantevoli, mi hai fatto venir voglia di andarci.

    Buon fine settimana

    • Ti posso garantire che non rimarrai delusa! Il paesaggio è talmente bello che parla da sè, la cucina ottima e l’ospitalità della gente del posto sublime… anche se era la prima volta che incontravo tutte quelle persone descritte nel post, mi sono sentita talmente a mio agio che era un po’ come stare in compagnia di vecchi amici. Se poi hai bisogno di qualche suggerimento su dove andare a dormire o mangiare sono qua.
      Buon fine settimana anche a te!

  2. Bel resoconto e belle foto! Brava!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.