Petti di pollo con gorgonzola e noci

 

Come promesso, eccoci con le ricette che hanno partecipato al concorso di cucina indetto da Amadori, Peopoll e figli in cucina, in cui ho partecipato come giudice insieme a mia figlia. Iniziamo con questo piatto che ho apprezzato molto per la bontà, il petto di pollo con gorgonzola e noci.

Questa è la ricetta della coppia Marco e Lorenzo Berti, di Santa Sofia (FC).

Lorenzo, 12 anni, mi ha raccontato che cucina prevalentemente insieme alla nonna e che sa anche tirare la sfoglia a mano, cosa che non è affatto facile, ma la cosa che insieme al papà adorano più di tutto è mangiare :) (come dargli torto?). In questa ricetta del petto di pollo con gorgonzola e noci, sono stati ispirati da un amico chef.

Questa ricetta è stata una di quelle che ho apprezzato maggiormente, quindi non fatevela scappare e provatela.

 

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Costo
Basso
N° persone
10

 

Ingredienti per 10 persone

1,2 Kg di petto di pollo

400 grammi di Gorgonzola dolce

125 grammi di burro

1/2 litro di vino bianco

Farina 00

120 grammi di noci già sgusciate (oppure 500-700 grammi da sgusciare)

1 cespo di radicchio rosso

Sale

Pepe

Preparazione

Lavare il petto di pollo, tagliarlo a piccoli pezzi e infarinare leggermente. In una padella larga (capace di contenere tutta la carne in un solo strato) far scaldare il burro, aggiungere i petti di pollo infarinati, salare, pepare e far rosolare dolcemente. Versare un bicchiere di vino bianco e proseguire la cottura, a recipiente coperto, per circa 15 minuti. Quando il pollo è cotto, toglierlo dalla padella e tenerlo al caldo. Aggiungere al fondo di cottura il gorgonzola tagliato a pezzettoni e farlo sciogliere a fuoco bassissimo. Se il fondo si addensa troppo, diluirlo con un po’ di vino bianco. Unire il pollo, i gherigli di noce ed amalgamare bene il tutto. Servire caldo.

 

PinterestOknotizieShare

Comments

  1. Memole says:

    Squisiti!!!

  2. che meraviglia adoro le noci il petto di pollo e il gorgonzola, lo faccio..
    baci

  3. marisa says:

    buonissimi!
    originali e diversi dal olito petto!
    baci

Speak Your Mind

*