Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

 

 

Vi ricordate che avevamo parlato del progetto frutta nelle scuole? Un progetto che mi ha molto entusiasmata, in quanto utilissimo per diversi aspetti:

  1. l'educazione dei nostri figli verso un’alimentazione sana e corretta, anche attraverso la collaborazione della scuola. Sappiamo benissimo quali sono i problemi che l'obesità può portare e un educazione di questo tipo potrebbe essere una delle migliori armi di prevenzione.
  2. inoltre è stato istituito un concorso tutti pazzi per la frutta! Che coinvolge attivamente le famiglie e i bambini che esprimono la loro creatività e che sotto forma di gioco sostiene l'importanza della frutta e della verdura, una vera "chicca"che ha la mia completa approvazione.

Per il terzo anno consecutivo il Programma Frutta nelle Scuole, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si conclude con la realizzazione della mostra fotografica che prende il nome dal concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie. 

Questa seconda annualità, rispetto alla prima, ha visto un maggior numero di partecipanti ed è stato un successone in quanto molte famiglie italiane hanno partecipato proponendo tantissime storie per raccontare il loro rapporto quotidiano con la frutta e la verdura. Protagonista la creatività che ha saputo  trasformare la frutta e la verdura in un racconto originale, fantasioso e divertente.

In molti hanno cercato di dare la propria interpretazione e tutti sono stati autori di un’immagine, spesso bizzarra e immaginosa, che ha saputo attrarre l’attenzione e destare stimolanti sensazioni. In tutti i casi, però, le fotografie testimoniano un momento della vita dei ragazzi e delle loro famiglie che testimoniano la voglia di vivere in armonia con la natura.  

 

Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso e 100 fra questi sono stati selezionati dalla giuria composta da fotografi e pubblicitari per rappresentare i temi e gli scopi della campagna. Ai vincitori che sono stati comunicati il 30 settembre è stato offerto un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, inaugurerà la mostra fotografica mercoledì 10 ottobre alle ore 12,30 e fino al 10 novembre, presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma, durante la quale verranno illustrati gli elementi salienti del concorso e dell’organizzazione della mostra fotografica, aprendo così la nuova edizione che interesserà le scuole primarie per l’anno scolastico in corso.  

Se anche voi come me siete interessati a questa iniziativa potete seguire Tutti pazzi per la frutta sulla fan page di facebook e sul sito.  

 


Articolo sponsorizzato

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.