Fettuccine ai porcini freschi

Come promesso eccoci con la ricetta delle fettuccine ai porcini freschi, una ricetta semplice e davvero molto veloce  ma che non vi deluderà mai, se vi piacciono i porcini e più in generale i funghi potete essere sicuri che la bella figura è garantita.

Come per tutte le ricette genuine e che vedono protagonisti, prodotti freschi e di stagione in casa nostra preferiamo prepararli nel modo più semplice possibile in modo da risaltare il gusto dell’ingrediente principale, per assaporarne tutte le proprietà organolettiche e quindi no a panna o ad altri trucchetti per fare salse cremose, solamente l’utilizzo di acqua di cottura della pasta. Non che sono restia ad usarli, anzi, se posso cerco di pasticciare il più possibile, ma con ingredienti di questo tipo l’ideale è consumarli in questo modo.

 

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Costo
Medio
N° persone
4

 

Ingredienti:

400 gr di fettuccine all’uovo meglio se fresche (io ho usato quelli acquistati)

3 porcini belli grossi

prezzemolo

aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

2 cucchiaini di zenzero (facoltativo)

 

Preparazione:

Pulite i funghi porcini e trifolateli come spiegato in questa ricetta, ma aggiungendo lo zenzero insieme all’olio prima di far dorare l’aglio.

Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele ma tenete da parte un pò di acqua di cottura e mettetele nella padella con i porcini, fateli saltare a fuoco alto, facendo asciugare l’acqua di cottura per pochi minuti, giusto il tempo che si crei un po’ di sughetto cremoso, mi raccomando l’acqua che aggiungerete non deve essere tantissima, mezzo mestolo dovrebbe bastare. Servite subito.

Trackbacks

  1. […] Fettuccine ai porcini freschi […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.