Torta al cioccolato e arancia candita

muffin al cacao e arancini canditi

 

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo una torta da forno del mitico Montersino, la torta al cioccolato e pere, con alcune mie variazioni. Come potete vedere dalla foto io ho voluto affidarmi alle monoporzioni, perché per i bambini sono molto più semplici da trasportare e da addentare, stanno perfettamente nelle loro magnifiche manine. Inoltre mi dispiace non essere riuscita ad acquistare le pere che sono sicura ci stanno benissimo, quindi ho improvvisato con le arancine candite che da natale giacevano nella mia dispensa :P. Come base, questa torta è magnifica e perfetta e si presta a mille diverse variazioni quindi, se vorrete, potrete provare  con le pere o potete cambiarle, con qualsiasi cosa vi venga in mente o avete a casa.

Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
20/30 minuti
Costo
Basso
N° persone
8

Ingredienti:

300 gr di farina di riso

5 uova

2 tuorli

60 gr di cacao

1/2 bustina di lievito

35 gr di miele

80 gr di olio di oliva

1 bacca di vaniglia bourbon

360 gr di zucchero

1 confezione di arancini canditi (nella ricetta originale 700 di pere + 300 di pere sciroppate)

zuccherini o codette al cioccolato o zucchero  a velo

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

Montate uova, tuorli, zucchero, i semini della vaniglia, miele e sale, fino ad ottenere una massa chiara, soffice e spumosa. Unite la farina setacciata con il lievito e il cacao e continuate unendo a filo l’olio di oliva e infine i 700 gr di pere fresche a cubetti, nel mio caso ho tagliato alcuni arancini canditi e alcuni li ho lasciati interi e li ho aggiunti al composto omettendo le pere.

Ungete e infarinate  (sempre con la farina di riso) una teglia da 20 cm, io ho usato gli stampini di carta da muffin e ci ho fatto delle monoporzioni adatti per essere trasportati a scuola ;), Guarnite la superficie con le pere sciroppate tagliate a metà e infornate io invece oppure come me potrete cospargere la superficie con zucchero in granella o con delle codette di cioccolato, in forno già caldo a 180* per mezz’ora circa, se come me utilizzate gli stampini da muffin bastano 15/20 minuti abbiate però l’accortezza di riempire per 3/4. Sfornate la vostra torta al cioccolato, attendete che si intiepidisca e sformatela appoggiando ad una gratella per dolci. La vostra torta al cioccolato è pronta per essere servita ed allietare così i vostri cari.

Commenti

  1. E questi? Bellissima la versione muffin della torta!
    Lo faccio sempre anche io!!!!!!!

  2. una versione golosissima, io adoro questo abbinamento

  3. Che bontà!!!

  4. passao da te per merenda oggi?

  5. Cioccolato e pere…un binomio sempre azzeccato!!!

  6. Wow è perfetta e la monoporzione l’adoro!!gnammy! bellissima e buonissima

  7. Ma che cavolo sta facendo il mio computer??? Sta invertendo i messaggi, a te ha lasciato quello di un altro blog ed il tuo a chi lo avrà mandato???
    Ale visto che ho qui l’uomo del computer mi dici quanti miei messaggi hai ricevuto a questo post (ne vedo solo uno e non era tuo, mentre non vedo quello indirizzato a te e neanche quello precedente in cui mi domandavo cosa stava succedendo)….HELP!!! il computer in ufficio è definitivamente impazzito…

  8. ciao ale eccomi qui finalmente adoro il connubio cioccolato e pere e queste monoporzioni sono squisite ^.^ buona domenica

  9. Ciao Ale, che bello ritrovare il tuo blog girovagando in rete..
    da cookaround, ai cookweekend (ci siamo conosciute a quello di mantova..sono kiakim) a questo!!!
    é proprio bello rivedersi così!Un abbraccione

Trackbacks

  1. […] Torta al cioccolato e arancia candita […]

  2. […] Torta al cioccolato e arancia candita […]

Parla alla tua mente

*