Gli utilissimi libri di cucina 2

Rieccoci con la rubrica sui libri di cucina che ho e che trovo utili, oggi vorrei soffermarmi sui libri di Montersino, ne avevo parlato già qui, ma vorrei fare una distizione, ovvero non tutti i suoi libri di ricette secondo me sono fatti benissimo come quello di cui vi avevo già parlato, Peccati di gola, perchè non tutti sono fatti bene e dettagliati come quello. Il mio ultimo acquisto di Montersino, le dolci tentazioni, che mi è arrivato due giorni fa, mi piace anche se alla fine è un insieme di ricette che ho in altri suoi libri.

Andando per ordine:

    • Tiramisù e chantilly

    • Biscotti e croissant

    • Peccati al cioccolato

    • Peccati di gola
    • Le dolci tentazioni

Di base sono tutti utili, perché ogni libro ha ricette che l’altro non ha, però se devo essere sincera su “biscotti e croissant” e su “tiramisù e chantilly“, avevo avuto dei problemi con questa ricetta ad esempio, le ricette sono molto sintetiche e se non si hanno delle basi o non si conoscono i metodi e le tecniche di Montersino ci si perde, quindi se li acquistate dovete avere almeno “Peccati di gola“, il mio ultimo acquisto come vi dicevo è “Le dolci tentazioni”, che sebbene sia un remake che riprende ricette dagli altri libri, almeno è in formato più grande e le ricette si leggono bene, cosa che purtroppo con i due prima citati non avete e se avete problemi di vista come me è un problema. In questo libro c’è una sezione iniziale che ho trovato utilissima in cui si parla approfonditamente degli ingredienti e degli eventuali sostituti. Non sono un’esperta ne di cucina ne di libri, do il mio umile parere e le mie impressioni, quindi sicuramente molti di voi saranno più avanti di me e le difficoltà che ho incontrato io, per voi potrebbero essere inesistenti.

Detto ciò tutti questi libri possono essere utili ma se dovete fare una scelta, io consiglio vivamente, Peccati di gola, Le dolci tentazioni e Peccati al cioccolato (in cui ci sono alcune immagini intuitive su come lavorare il cioccolato e ottenere dei magnifici decori).

Quindi ok a tutti i libri se fanno da contorni a questi tre.

Commenti

  1. peccati al cioccolato…devo comprarlo!
    grazie per le info!
    baci
    Alice

  2. gold price dice:

    mi è venuta proprio l’acquolina in bocca. il mio dolce preferito in assoluto è la zuppa inglese, ma adoro altrettanto il tiramisu’ in tutte le sue dolci varianti, spero di conoscere sempre piu’ ricette x aggiornare il mio ricettario personale.

Trackbacks

  1. […] Gli utilissimi libri di cucina 2 […]

Parla alla tua mente

*