Budino salato alla parmigiana di melanzane scomposta

 

Eccomi finalmente a postare questa ricetta per l’mtc di questo mese, davvero una sfida carina e come sempre, posso dire, che non avevo mai provato, quindi grazie come sempre alle mitiche Ale e Daniela ma sopratutto alla cara Acquolina per averlo proposto.

Ma quanto è buona la nostra parmigiana di melanzane? Oggi vi propongo questa versione un pò particolare, il budino salato che accomuna gli ingredienti della parmigiana di melanzane e ne riporta il gusto in chiave diversa e più chic, un ottimo antipasto che ci farà fare proprio una bella figura con i nostri amici.

 

 

 

 

Difficoltà
Media
Preparazione
40 minuti
Cottura
30 minuti
Costo
Basso
N° persone
6

Ingredienti (ho usato le proporzioni di Francesca):

Per il budino di melanzane

1 melanzana
50 ml di panna fresca,
1 uova medie,
20 g di parmigiano,
sale.

Per il budino di pomodorini

1 cestino di pomodorini

50 ml di panna fresca,
1 uova medie,
20 g di parmigiano,

mezza cipolla piccola

olio extra vergine di oliva

sale e pepe q.b.

per la salsa al parmigiano

100 ml di panna

3 cucchiai colmi di parmigiano

semi di papavero

Per decorare

foglie di basilico fresco

 

pomodorini semi secchi sott’olio

 

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°C.

  1. Mettete le melanzane sotto sale affinché perdano il liquido di vegetazione. per un’oretta circa.
  2. In una capiente padella q.b.,  fate soffriggere uno spicchio di aglio per fare insaporire l’olio extra vergine di oliva, eliminatelo e aggiungetevi le melanzane tagliate a cubetti fino a completa cottura alla fine scolate l’olio e l’acqua che avranno rilasciato.
  3. Sciacquate e tagliate i pomodorini a metà. Fate soffriggere la cipolla  e metteteci i pomodorini salate e pepate, preparando una salsa di pomodorini abbastanza stretta e riducetela in passato con il minipiner.
  4. Frullare le melanzane e la salsa di pomodorini, in due ciotole diverse insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale.
  5. Versare negli stampi imburrati (io ho usato quelli di alluminio per panna cotta della cuki ma credo che in questo caso quelli di silicone siano ideali in quanto le pareti del budino risulterebbero più lisce) a strati e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini)  per 30 minuti circa, regolatevi comunque con il vostro forno. Fate raffreddare prima di sformare.
  6. Preparate la salsa: in un piccolo pentolino fate scaldare la panna e aggiungetevi il parmigiano, mescolando spesso finchè non raggiungerete una consistenza cremosa, un paio di minuti circa, aggiungetevi i semi di papavero e aspettate ancora qualche secondo.
  7. Impiattate i vostri budini, a temperatura ambiente e versatevi sopra la salsa ancora calda, decorate con una foglia di basilico e aggiungete i pomodorini semi secchi sott’olio, quelli in foto li ho preparati con il mio Biosec, dopo aver lavato e tagliato a metà i pomodorini ed eliminato i semini, li ho appoggiati nel cestello ben distanziati tra di loro, ho impostato il programma p2 e li ho fatti andare per una ventina di ore, girando e rigirando di tanto in tanto. Disporli in un vaso di vetro, precedentemente sterilizzato e ben asciutto. Alternarli con aglio a tritato finemente, foglie di basilico e pezzetti di peperoncino. Coprire con olio tutti gli spazi vuoti.
    Conservare in dispensa almeno per dieci giorni prima di poterli consumare.

 

* per un risultato ottimale, cercate di ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido, questo dipende molto dagli ingredienti che utilizzerete

 

L’esperimento ha avuto esito positivo, e anche quel delicato maritozzo che mi ritrovo ha approvato ^^.

 

Guardate che è più difficile da scrivere che da fare ;), infatti la salsa ne avevo fatta in più e ci ho condito la pasta e come contorno avevo fatto le melanzane, sempre fatte in più, voi se vorrete potrete rifare un budino con gli avanzi delle vostre verdure :) pensateci e visitate l’mtc, dove ci saranno mille altre ricette da provare.

 

Ovviamente con questo post partecipo all’mtc di questo mese e ho avuto la menzione speciale sull’eleganza

banner gara

 

con questo post ho vinto come prima classificata al contest sulle verdure di Fior di rosmarino

 

 

 

 

Commenti

  1. Splendida presentazione, bellissime foto….devo ancora leggere la ricetta, scusa…mi son fatta prendere dall’entusiasmo!!…

  2. No daiiiii….non puoi lasciarci così, riprova con il budino al melone….e che si fa una sola versione per l’mtc? e quando mai ;-)
    Se passa Alessandra di qua, io non ho detto niente ;-)
    Comunque questo è bellissimo!

  3. mamma mia qunt’e’ bello!!! e sembra anche buono!!! parmigiana …un nome un programma!!! che sogno!!

  4. Ciao! Grazie per essere passata da me ^_^ Mi piace il tuo blog e questa ricettina è sfiziosissima! Adoro la parmigiana di melanzane!

  5. Molto originale come ricetta, mi piace, complimenti..

  6. Io adoro la parmigiana e questo budino è una vera tentazione!!! bravissima! anche le foto sono davvero belle!!
    A presto!

  7. Ma che meraviglia di piatto …. se lo vedevo prima … ho appena finito di far grigliate 2 melanzane!!!! Bravissima come sempre! Buona serata!
    Serena

  8. Bravissima!!!
    Una ricetta sicuramente buonissima e l’aspetto è veramente sublime!!!
    Hai un inventiva eccezionale! Io t’invito a riprovare il tuo esperimento fallito perchè nel descrivermelo mi hai fatto pensare che doveva essere buonissimo con il pesto ecc…
    Dai riprova!!! ^_^
    Un bacione, ciao!!!

  9. Oh, una ricetta splendida e le foto sono più belle del solito…che brava che sei!

  10. Gran figata, ale, grandissima figata. estivo, veloce, più leggero che nella versione classica e molto più trasversale: lo vedo benissimo su tutte le tavole, da quelle più ristiche a quelle più chiccose. A me piace moltissimo anche la foto: non giudico in questa categoria, ma ti assicuro che mi ha emozionato!
    Grazie ancora, per l’entusiasmo che ci metti ogni volta!
    ale

    • Mammapapera dice:

      grazie ale che bele parole ^^. non so se sia cosi leggero :D visto la salsa al parmigiano ^^ dovrei vedere le calorie
      e grazie a voi per questo delizioso gioco

  11. Magnifiche foto per una ricetta che è una vera delizia per il palato!
    in bocca al upo per l’MT
    Alice

  12. Buono questo budino/sformato!

    • Mammapapera dice:

      Pola mi viene da ridere. anche i oli chiamavo sformati, ma per viadi alcuni ingredienti cambia nome ^^

  13. …sei superlativa come sempre! è bellissimo seguirti!! a presto, Clara

  14. wow Ale, che bellissima ricetta e che splendida presentazione! Grazie per aver pensato al mio contest…

  15. bellissimi i budini a strati, l’effetto è fantastico! e anche la salsina, proprio gustosa, complimenti!!!
    Grazie per questa rIcetta! ciao :-)
    Francesca

  16. questo budino è strepitoso!!! davvero un’aspetto magnifico e i sapori ottimi!!! presentato pure benissimo.. che brava

  17. Ale mi lasci a bocca aperta! Ma quanto sei brava!!!???

  18. Ma è una meraviglia questo piatto!!! Bravissima!!!

  19. Grazie mille per la splendida ricetta!! l’inserisco subito!!
    bacioni

  20. Ma sono stupendi!! succulenti e invitanti, davvero brava!
    … intanto mi si è aperta una voragine nello stomaco nonostante abbia appena pranzato! :)

  21. Che meraviglia il tuo budino, mi piace tantissimo. Originale l’idea di scomporre la parmigiana . Brava. ciao Claudia

  22. ciao, fantastico il tuo blog e questa ricetta meravigliosa…mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi e sostienimi anche tu, se ti va!a presto!!!!!

  23. se questo mese non parteciperò sarà anche colpa tua…. ma dico…. si possono fare questi budini????? così demoralizzi le mezze cartucce come me!!! almeno potevi aspettare l’ ultimo giorno!! così mi illudevo di poter partecipare pur’ io…..
    vabbè… vado… sono senza parole…..
    :O)))

    • Mammapapera dice:

      piciiiiiiiiiii mia ma che diciiiiiiiiiiii guarda e, guarda e che ti tartasso finche non partecipi, non puoi turarti indietrooooooo daiiiiiiii
      comunque considero il tuo commento un complimento ma devi partecipare assolutamente

  24. Sono rimasta veramente affascinata dalla tua ricetta! Sei incredibilmente brava! Complimenti e in bocca al lupo per l’MTC!

  25. Secondo me questa tornata di MTC la possiamo sottotitolare con “rivisitiamo la tradizione”, immagino il gusto dei tuoi budini!!!! ne mangerei volentieri uno adesso! ciao!

  26. Ciao cara grazie di essere passata. anche il tuo budino salato e’ bellissimo e sara’ anche buonissimo. A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it

  27. questo lo allego con foto mega maxi grande nel gruppo del finger food …sai che bello naturalmente con il link bacione super mamma

  28. E che ne parliamo a fa’?! ;)
    Mi stupisci come sempre…
    Un bacione

  29. WOW anche la presentazione è fantastica!! Complimenti ^_^ Buon WE

  30. La ricetta è bellissima ed originale, ottimamente presentata e fotografata!! Complimenti davvero, sembra un piatto uscito dalla cucina di uno chef stellato!

    Roberta

  31. complimenti tesorina sei bravissima, adoro la parmigiana che te lo dico a fare, una vera raffinatezza hai creato! un bacio grande.

  32. Complimenti per aver vinto il contest “I love verdure” una bellissima presentazione :)

  33. questa ricetta è stupenda!!! ma la foto di più!! sei bravissima!!!!

Trackbacks

  1. […] con noi questa spettacolare preparazione, utilizzata dalla nostra Mamma Papera per partecipare ad un paio di bei contest. Leggete il suo […]

  2. […] per bene il regolamento. E che vinca il migliore. Io ho deciso di partecipare con questa ricetta: […]

  3. […] indecisa, mi date una mano a scegliere un piatto da presentare alla sfida? Un dolce?     un antipasto?     un primo?     un secondo?     o un lievitato?     Sono davvero indecisa e aspetto […]

  4. […] grande gioia, questa mattina ho scoperto di aver vinto il contest di fior di rosmarino, con il mio budino salato di parmigiana scomposta, sono davvero emozionatissimaaaaaaaa ^^, una sprezzata di gioia e freschezza e per questo ringrazio […]

  5. […] Budino salato alla parmigiana di melanzane scomposta […]

  6. […] Budino salato alla parmigiana di melanzane scomposta […]

  7. […] di formaggio allo zafferano di Olio e aceto Soufflè agli asparagi di A little place to rest… Budino salato alla parmigiana di melanzane scomposta di Mamma papera’s blog  Bruschetta di melanzana e pomodoro di La cucina di […]

Lascia il tuo commento

*