Focaccine fritte con paté di gamberi e pistacchi

Ogni volta è sempre una sfida partecipare all’mtc, come posso mancare? e perdermi la soddisfazione di mettere nel piatto qualcosa di nuovo e gratificante? Soprattutto in questa sfida, non avevo grosse pretese anche perché non avevo nulla a casa e come ogni volta le cose migliori mi riescono sempre quando sono sprovvista di tutto, quindi sono andata in pizzeria e ho preso i gamberi, l’olio per friggere, la filadelfia e la panna, una cosa davvero semplice e veloce. La soddisfazione avuta dalla mia famiglia è stata infinita, mio marito non riusciva a smettere di mangiare, i bambini che litigavano per avere l’ultimo pezzo, la vicina incinta che non vedeva l’ora di addentarne uno, insomma per portargliene un paio a lei, sono dovuta uscire da una polverosa rissa domestica A bocca aperta. Sentire Michelle che mi diceva, mamma sono deliziosissimi, non ha prezzo e quell’orso di mio marito che deve sempre criticarmi (e meno male) ha chiesto di provare le focaccine con salvia o con rosmarino ed altri tipi di paté insomma ha scoperto l’acqua calda Sorriso. Quindi non posso esimermi dal ringraziare Mtc e Bucci, per avermi dato questa possibilità di sentirmi gratificata.
Questa volta la mia aiutante, Valentina, non era presente per le foto del passo passo quindi spero vi accontentate di queste foto qui.


FOCACCINE FRITTE CON PATE’ DI GAMBERI E PISTACCHI

Ingredienti:
Per il paté:
200 gr di gamberi sgusciati
50 gr di panna fresca da cucina
50 gr di Philadelphia
15 gr di pistacchi salati tritati
una spruzzata di ketchup (ho usato quello in bottiglia non quello nel contenitore di plastica)
una spuzzata di stravecchio

Per le focaccine:
250 gr di farina biologica Arifa Ruggeri (io ho usato una miscela biologica di farina 0, grano duro, farro, mais; ma voi potete sostituirla con la normale farina o al kamut vista la somiglia con quest’ultimo)
sale e pepe q.b.
10 gr di lievito di birra in panetto
1/2 cucchiaino di zucchero
25 gr di burro ammorbidito
2 dl di acqua tiepida

Preparazione:
Iniziate a fare l’impasto delle focaccine:
mettete la farina su una spianatoia con un buco al centro, inseritevi il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida presa dal totale, il burro ammorbidito, una presa di sale e lo zucchero, lavorate energicamente, inserendo l’acqua poco per volta, perché avvolte in base al tipo di farina può richiederne anche meno, infatti nel mio caso mi è avanzata un po’ di acqua, impastate finché si forma una palla liscia, mettete in una ciotola coperta con pellicola e mettete in posto tiepido a lievitare per un oretta circa.
Preparate il paté: mettete i gamberi già puliti e sgusciati in acqua salata q.b a bollire per un paio di minuti (io li metto in acqua ancora fredda, aspetto che arriva a bollore e aspetto due minutini), scolateli e metteteli nel boccale del minipiner, con i pistacchi e la panna frullate e aggiungete il ketchup, frullate e aggiungete lo stravecchio poco, frullate ancora e infine aggiungete la Filadelfia in due volte, regolandovi con la consistenza desiderata, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Mettete nello stampo desiderato e via in frigo, forse se li mettevo in freezer si sarebbero sformati meglio, sarà per la prossima volta.
Riprendete l’impasto delle focaccine e se è lievitato stendetelo dello spessore di 3 mm, con un coppa pasta di 5 cm formate dei dischetti e nel frattempo che l’olio si scalda fateli lievitare un altro po’ l’impasto dei ritagli lo rimpastato e mi sono venuti fuori circa 20 focaccine, ovviamente i dischetti che ho rimpastato li ho cotti per ultimi cosi hanno lievitato ancora un altro po’ rispetto agli altri.
Friggete in olio a 180° quando si gonfieranno del tutto attendete un pochino in modo che si dorino e girateli, scolateli con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso, salare e pepare q.b.
Ottimi da riempire con il vostro paté.

focaccine fritte

P.S. ovviamente avevo diviso l’impasto in due e su quello destinato ai bambini non avevo messo lo stravecchio.

Con questa ricetta partecipo all’mtc di questo mese

Collage di Patè- mtchallenge febbraio 2012

Comments

  1. Mamma che fame 🙂

  2. Federica Simoni dice

    eccomiiiiiiiiiiii Ale, a sbavare sul pc!!!segno sono favolose!!!!!!!baci!

  3. Mamma Papera dice

    che fame anche per me che non ne ho mangiati, ho dato un morso e basta, dovevo sentire come sono venuti

  4. alessandra (raravis) dice

    ok: se il bimbo della vicina nasce con una voglia di focaccina al patè di gamberi, sappiamo di chi è la colpa!!!
    Sei tu,che ci sorprendi ogni volta…
    Grazie
    ale

  5. Mamma Papera dice

    grazie a te ale per essere passata

  6. Raffaella dice

    Ciao Mamma Papera! ^-^ Complimenti e in bocca al lupo a te, assolutamente, per questo invitantissimo paté accoppiato alle focaccine fritte! *-*

  7. pannifricius delicius dice

    Super slurposi 🙂

  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  9. Ecco più o meno che cosa mi immagino quando penso ad un piatto goloso: le tue focaccine fritte con paté di gamberi e pistacchi! Basta guardare le foto per sentire una voglia irrefrenabile di addentarne una! E ci credo che già mentre le mangiavate si parlava delle prossime versioni! Fantastica!!
    Grazie, un bacio, Bucci

  10. blu notte dice

    gnammmmmmmmmmmmmmmmmmm ^^

  11. Ma che bella idea questo ripieno avvolto in un impasto morbido e caldo

  12. Loredana dice

    Complimenti!
    Quelle focaccine danno l'idea della sofficità e quel patè, invita a prenderne un pò con un dito e leccare!!

    ciao loredana

  13. sulemaniche dice

    Delizioso e creativo.. Ci piace!!!

  14. ma che originale questo finger….un'idea da rubare 😉

  15. Love at first bite! dice

    mmm che goduria ale!!! sfiziosisssissime! bacione

  16. Monica - Un biscotto al giorno dice

    queste focaccine sono deliziose!!

  17. Quando si dice prendere per la gola!!
    Hai messo insieme un bocconcino golosissimo, un fritto godurioso ed un paté elegante….brava!

    Mille saluti

    Fabi

  18. Antonella dice

    che spettacolo sei bravissima

  19. che bontà queste focaccine!!! ma come fai ad essere a dieta e cucinare queste bontà senza cadere in tentazione??? io non ce la potrei fare! buon lunedì 🙂

  20. breakfast at lizzy's dice

    Stupendissime queste focaccine e con quel ripieno diventano strepitose!!

  21. Donatella dice

    Questa ricetta è strepitosa…bravissima cara e complimenti per la tua forza di volontà, sfornare delizie simili e non mangiarle non è facile per niente. Un bacione

  22. Ma che meraviglia! Devono essere piu' che deliziose!

  23. ๓คקเ ☆ dice

    E meno male che non avevi tante pretese!!! Ma che meraviglia sono queste focaccine fritte col loro patè? Golosissime!!!!

  24. Deliziose!! Gamberi e pistacchi… la mia passione!

  25. Ecco..questa è una cosa che vorrei provare al più presto perchè qui abbiamo tutti un'insana passione per i gamberi! Se trovo dei buoni pistacchi lo rifaccio e ti faccio sapere! Egrazie per la bellissima ricetta!

  26. Stefania Orlando dice

    Questo e' il primo pate' nella lista dell'MT che provero' a replicare 🙂

Trackbacks

  1. […] A cura di: Mamma Papera. […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.