Cambio Cuoco

 

Oggi  voglio parlarvi di un nuovo programma televisivo, che tutti i venerdì alle ore 21.00, sul canale Lei di sky, dal 28 ottobre sta prendendo il sopravvento nelle case di molte famiglie italiane, compresa la mia 🙂

Ho pensato che fosse una cosa carina parlarne con voi amanti della cucina come me, visto che il programma verte proprio sulla cucina.

In questo programma, Cambio Cuoco, si vedono come protagoniste due famiglie italiane completamente diverse tra di loro, che per il pranzo della domenica, scambiano il loro cuoco, per assaporare, così, un nuovo modo di fare cucina.

Un vero e proprio scambio culturale, non solo di abitudini e di esperienze diverse, ma soprattutto un modo nuovo di vivere la tradizione in cucina, nelle sue forme, nei suoi colori e nei suoi profumi.

Questo venerdì, per la seconda volta, mi sono sintonizzata con la mia famiglia per continuare una divertente esperienza. Divertente perché è inevitabile la critica nei confronti di qualcosa di nuovo, non solo da parte dei commensali abituati a tutto un altro stile e che alla fine di questa esperienza ammettono che non si lamenteranno più e apprezzeranno di più il loro abituale “Cuoco”, ma è divertente anche vedere i protagonisti ritrovarsi a fare ciò che hanno sempre fatto, ma in un ambiente che non è il loro.

Ho trovato molto carina, l’esecuzione delle ricette passo passo, con l’indicazione scritta degli ingredienti, e il tutto eseguito da casalinghe o da appassionati che non sono chef e che mostrano la ricetta in modo semplice e facile da ripresentare.

Venerdì è stata la puntata di due uomini, che hai fornelli hanno dato dei consigli davvero carinissimi e utilissimi come il trucco del tappo di sughero che da morbidezza al polipo, qui potrete vedere il video in questione, una ricetta che ho apprezzato particolarmente ed è bello anche sapere che se ci serve una delle ricette che ci ha stupito potremo trovarla sul canale youtube di cambio cuoco.

Ho provato a mettermi nei panni dei personaggi e a pensare “io che ricetta proporrei?” Beh di sicuro i miei Ravioli ai carciofi mandorle e semi di papavero, una ricetta di sicuro effetto con il quale farei una gran bella figura:

 

 

Ingredienti:
400 gr di farina oo
4 uovaSale
Per condire
una noce di burro
salvia
semi di papavero
Per il ripieno
10 cuori di carciofi freschi e teneri
100 gr di ricotta fresca
20 gr di parmigiano
50 gr di mandorle pelate bianche
40 gr di pinolisale q.b.
2 spicchi di aglioolio evo q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco

Qui troverete l’esecuzione

Vi lascio il palinsesto delle prossime puntate e se lo vedete, fatemi sapere se vi è piaciuto :).

Venerdì 18 Novembre ore 21.00 – Quarta puntata

Venerdì 25 Novembre ore 21.00 – Quinta puntata

Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 – Sesta puntata

Venerdì 9 Dicembre ore 21.00 – Settima puntata

Venerdì 16 Dicembre ore 21.00 – Ottava puntata

Venerdì 23 Dicembre ore 21.00 – Nona puntata

Venerdì 30 Dicembre ore 21.00 – Decima puntata

Repliche: Sabato 12,10- Domenica 19,10- Lunedì 22,00

 

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Comments

  1. Mirtilla dice

    bellissimo articolo tesoro,mi hai messo proprio voglia di vederlo subito!!!

  2. madòò! chissà se facessimo a casa mia lo scambio cuochi.. venire da me non sarebbe certo il massimo delle aspirazioni! E non so nemmeno se pure io presso altre famiglie potrei fare una buona figura. Però non avendolo mai visto, graqzie della dritta, lo guardo 😉

  3. Alessandra dice

    Ne ho sentito parlare, e mi piacerebbe vederlo, ma a casa mia la tv quando è accesa è sintonizzata sui cartoni animati!!! Cercherò di darci un'occhiata. Sicuramente i tuoi ravioli farebbero un'ottima figura!!

  4. Nicoletta dice

    Ciaooooo Aleeeee!!!! scusami era una vita che non passavo!!!! come stai???? non conoscevo questo programma…anche perche' non ho sky purtroppo. Ma sembra molto divertente!!!
    Mentre questa ricettina buona la segno proprio!!!!
    un abbraccio forte!!!

  5. faresti proprio una bella figura!! piatto molto particolare!

  6. La cucina di Esme dice

    Sono qui per informarti che sei tra le sei finaliste del mio contest, se vuoi puoi passare da me per prelevare il banner dedicato alle finaliste
    in bocca al lupo
    Alice

  7. fantasie dice

    Con questi non avresti rivali e ti terrebbero per sempre!

  8. pennaeforchetta dice

    si ho visto e ho apprezzato anche io. Apprezzo molto di pià i ravioli ai carciofi^^^

  9. qualunque cosa tu prepari non può che essere buona! io invece trovo carini questi programmi e ne vedo tanti 🙂 mai come ora vorrei che qualqun altro prendesse il mio posto e cucinasse orrori così apprezzerebbero di più i miei!! bacioni cara :XX

  10. Torte & Decorazioni dice

    bello questo programma mi piace sopratutto l'idea di provare sapori nuovi,peccato che sia io a cucinare a casa :)) i ravioli sono favolosi complimenti!!
    Francesca

  11. chabb le padelle fan fracasso dice

    non ho sky quindi non so niente di questo programma però so che mi piacerebbero i tuoi ravioli ;))

    besos

  12. Love at first bite! dice

    ciau ale! tutto bene? non ti sento da un pò!!! peccato non essere in italia per poter seguire questo programma che sembra super carino! come i tuoi ravioli! baciotti

  13. Cranberry dice

    Ale, se ti fa piacere e hai tempo ti invito a parteicpare al giochino dei 7 link projets:D

    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/11/my-7-links-projet.html
    un baciotto e ….la pasta…che bellezza!

  14. Ciao a tutti!
    Potete trovare i contenuti extra delle puntate di Cambio cuoco e tante ricette facili e gustose sul sito http://www.cambiocuoco.it 🙂
    Ciao!!!

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.