Fragilità di mamma

Oggi non ci siamo, ho tanta voglia di piangere e di capire anche questa volta dove ho sbagliato.

Proprio ieri si parlava di condivisione e confronto riguardo all’inadeguatezza e al crescere insieme ai propri figli e ho tralasciato di dire, che anche io che ho 4 figli spesso e volentieri mi sento sopraffatta, e non solo, bisogna fare i conti anche con il carattere del proprio figlio che non necessariamente è uguale a quello di un altro.
Vi spiego, Michelle ha il mio carattere è solare ma nello stesso tempo sensibile, estroversa e nello stesso tempo soffre se qualcosa non le va, spiattelandotelo in faccia.
Ieri sera, stanca, inizia la sua crisi isterica da sonno, si butta per terra e non voleva che tenessi Biagio in braccio che stava ciucciando.
“Vieni qua amore, vicino a me” – dico io
“No devi mettere giù Biagio” – dice lei
“Ma adesso sta ciucciando, si addormenta e poi lo metto giù così stiamo solo io e te” – io
“La mia famiglia è distrutta e le mie sorelle sono cattive con me, nessuno mi vuole bene e tu non mi vuoi più bene, RIVOGLIO LA MIA FELICITA”
Vi giuro che lo ha detto in questo modo, ed ho notato che è la seconda volta che dice “la mia famiglia è distrutta”.
Io non sono riuscita a trattenere le lacrime, perchè nonostante cercassi di spiegarle che le voglio un mondo di bene, lei insisteva di no, dicendomi che prima era sempre in bracci oa me e adesso no, che prima poteva ciuccciare e adesso no, che prima ridevamo sempre con lei e che adesso non ho più tempo.
L’ho presa in braccio, ho parlato con lei, ho scherzato con lei e le ho fatto tante coccole, ci siamo preparate per la nanna e l’ho messa a dormire con me abbracciata per tutta la notte.
Stamattina, dopo il bagnetto, le ho messo il vestitino di canevale, siamo andate a fare colazione al bar, le ho comperato delle codine nuove con dei fermagi a forma di cuore e l’ho portata all’asilo che c’era la festa in maschera, mi ha abbracciata e mi ha detto mamma tu sei il mio sole e io ti voglio un mondo di bene.
Lo so che la Tata mi aveva detto di non dare spiegazioni interminabili, ma io ho voluto parlare con lei e farle capire quando le voglio bene, alla fine lei mi ha chiesto scusa (ha tre anni e mezzo) e mi ha abbracciato forte.
Però io mi sento una merda, scusate il termine e ho bisogno di voi e del vostro consiglio, ho bisogno di sapere che cosa ho sbagliato?

Commenti

  1. supermamma dice:

    tesò non ha i sbagliato è gelosa è normale prima era la principessa, la piccola di cosa ed ora è stata spodestata da biagio tu non puoi certo dividerti in 4! quando tuo marito può tenerti il piccolo o se dorme dedicati un pò a lei di più non puoi fare, vedrai che cresecndo le passerà e capirà che avere un altro fratello è una gioia

  2. supermamma dice:

    p.s. anche First dice spesso di Second portiamolo indietro! oppure tu hai sbagliato a fare un altro figlio solo io stavo meglio, poi quando giocano e ridono insieme gleilo faccio notare vedi che è divertenete avere un fratello? forse a te deve crescere ancora un pò biagio che non gioca ancora con michelle, vedrai quante ne combineranno tra un pò 😉

  3. Mamma Papera dice:

    supermamma loro giocano insime sai, e lei dice che gli vuole bene, ma sono state le parole che ha detto che mi hanno fatto soffrire
    forse risente del mio stato d'animo 🙁

  4. Makenia dice:

    Non hai sbagliato proprio niente,cara,era solo una richiesta di affetto e di considerazione e la bimba ci è riuscita in pieno,come in ogni rapporto si entra nella quotidianita' e nella monotonia senza rendersene conto fino a che un'espolione arriva da una delle parti per dare uno scrollone e d è utile per fermarsi un attimo e rimettere a posto quei tasselli che si erano un po' spostati dal mosaico.Con quattro figli non è facile poter essere presente costantemente con tutti e quattro e inevitabilmente uno di loro si sente trascurato,ci vuole tanta forza e tanta pazienza …e tu hai in piu' l'intelligenza di renderti conto di questo,non crucciarti troppo pero',sono momenti che rafforzano l'unione tra mamma e figli…no,no…non sto seduta su una cattedra,sono soltanto una mamma che ha vissuto i tuoi stessi momenti 25 anni fa e adesso mi rendo conto che guai se non ci fossero stati…un abbraccio a te e ai tuoi 4 gioielli!

  5. Piccolalory dice:

    Secondo me sei stata bravissima! In cosa hai sbagliato??? Non vedo errori, solo tanto amore… E' normale, era stanca e questo amplifica tutto… era abituata a essere la piccola, ora non è più da sola, ma sono momenti… e tu li hai affrontati nel migliore dei modi!

  6. Mamma Papera dice:

    @makenia grazie per le tue parole e per aver condiviso la tua esperienza lo apprezzo molto ^_^
    @piccolalory grazie per il tuo sostegno 🙂
    mi rendo conto quanto sia difficile essere una mamma attenta, adesso li porto un pò al parco e vediamo come va stasera

  7. però pensa che bello che te lo ha detto..e non se lo è tenuta dentro…bisogna ascoltare i nostri figlioli, anche se fa male ..ma ti assicuro che è bellissimo che te lo abbia detto..a loro poi basta sentirsi dire che le vogliamo bene…era il suo modo per averti un po' solo tutta per sè…grande la tua bimba..io ne sarei orgogliosa!

  8. Elisabetta dice:

    Ma non hai sbagliato nulla e poi se i genitori sbagliano talvolta lo fanno in buonafede lo dici tu che non è sempre facile allevare 4 figli e ognuno con un carattere diverso.Inoltre dove metti la gelosia …a quell'età è normalissima e se tu hai fatto tutto il possibile per non farla ingelosire è normale che diventi gelosa….anche i miei primi due lo sono sempre stati fra loro anche se io ero stata attentissima….non puoi pensare di non ricevere critiche anche se provengono da una bambina di tre anni…forse proprio perchè la bimba è intelligente e sensibile ti ha mosso questa critica…e poi mi pare di capire che eri in casa da sola con i bambini , io quando sono sola sono una specie di palla che rimbalza fra compiti di fisica , inglese giocare con la piccola e poi cucina…..insomma una trottola che gira e tutti pretendono la dovuta attenzione…..Non ti preoccupare sei una grande mamma.Mille ciao!

  9. Mirtilla dice:

    non hai sbagliato affatto,….e'che i bimbi ormai sono cosi avanti…fanno certi discorsi…
    io ho un bimbo di 5 anni ed uno di 2 mesi,col primo avevo un rapporto viscerale,che vuoi o non vuoi l'arrivo di Lele ha un po'mutato….io non ho nessuno cui appoggiarmi quindi bimbi,casa (e tra poco lavoro)ricadono tutti su di me….il grande fa cose che prima nn aveva mai nemmeno pensato,dispetti a me nn al fratellino,e quando arriva il papa'per lui nn esisto..la notte lo guardo e piango in silenzio ripensando al nostro affiatamento…penso che quando lele sara'piu'grande le cose tornano alla normalita',ma nn so se sara'davvero cosi.. 🙁

  10. Mamma Papera dice:

    @sly grazie, è vero anche questo ma forse mi ha fatto più male perchè io e gigi siamo in crisi? e lei se ne è accorta?
    @eli è vero siamo delle trottole, mio marito non c'è mai lavora fino a tardi la sera e quindi devo sempre gestire tutto io, avvolte non vedo l'ora che si addormentino per avere un pò di tempo per me
    @mirtilla cara, conosco la tua sensazione ma ti assicuro che i figli son piezze de core ;O) e presto troverai il giusto equilibrio

  11. Giada dice:

    Sei una mamma stupenda, mi sono commossa! Hai reagito in un modo meraviglioso.
    Ti abbraccio

  12. pinkmommy dice:

    tesoro se tutti sbagliassero come te sarebbe un mondo perfetto! non hai fatto errori, come giustamente è stato già detto, voleva solo un po' della tua attenzione, è normale un po' di gelosia verso il fratellino…tu hai fatto benissimo a dedicarle questo tempo stamattina, non hai nulla da rimproverarti! pensa che mia sorella quando era piccola quando si arrabbiava con mia madre le urlava "tu non sei mia madre una mamma non è cattiva come te" (e stiamo parlando di reazioni a una sgridata o altre siocchezze)…
    tu poi sei eccezionale, sempre pronta a metterti in discussione, ma non è detto che ci sia sempre una tua colpa o un tuo errore, dai il massimo e tutto l'amore del mondo a tutti i tuoi figli!
    ti abbraccio forte forte! un bacione tesorina!

  13. Mammabradipo dice:

    Non hai sbagliato proprio niente, Michelle ha avuto un attimo di crisi di gelosia e te l'ha dimostrato, tu hai avuto la prontezza di starle vicino ed ora sembrerebbe tutto risolto!!! Forza e coraggio MammaPapera!!! 🙂

  14. Twins(bi)mamma dice:

    avevo già letto da Mcronache..la gelosia di un bambino è imprevedibile…purtroppo sei sola nel gestire tante situazioni e anche se ci vorremmo sdoppiare non è sempre facile…tu fai il possibile e il fatto di esserti dedicata solamente lei in un momento che potevi farlo è stato il massimo….secondo me non hai da rimproverarti nulla

  15. Mamma Papera dice:

    bhe che dire grazie, mi avete risollevata e dato coraggio vi abbraccio tutte ^^

  16. sonogio1 dice:

    va bene così non preoccuparti troppo, anche i bimbi hanno le loro crisi, è naturale un po' di gelosia, vedi lei ha già archiviato la faccenda e è già pronta per la prossima , i bambini ci mettono alla prova. Mio figlio maggiore aveva problemi di salute e mi trattenevo dal sgridarlo, poi ho scoperto che ci soffriva perchè non lo sgridavo e faceva sempre peggio, per poi brontolare se lo sgridavo, i bambini hanno una loro logica Gio

  17. MaestraLaura dice:

    ma dove sbagli? nel parlare con tua figlia? nel cercare di farle capire quanto le vuoi bene e che l'amore per gli altri non significa toglierlo a lei… no, non hai sbagliato. Il tempo per far tutto e per dare le giuste attenzioni a tutti non esiste. Esistono solo mamme (e meaestre!) che cercano di non far mancare nulla ai bambini che le circondano, ma che non sono polipi! Questo è giusto che un bambino lo capisca. Per quanto riguarda il consiglio che ti aveva dato la Tata, sono abbastanza d'accordo… a volte, a tre anni 1/2 sono un po' piccoli per capire fino in fondo certe dinamiche e in lunghe spiegazioni, tendono a non restare concentrati e a non recepire pienamente il nostro messaggio. Tutto qui… ma tu che conosci tua figlia sai quello di cui lei ha bisogno di sentirsi dire! un abbraccio, sei una brava mamma sensibile e i bambini a volte sono abilissimi ricattatori emotivi!!

  18. Mamma Papera dice:

    @sonogio grazie per il tuo racconto grazie ^_^
    @maestralaura grazie mille anche a te siete speciali

  19. Letizia Brindisi dice:

    Ale, le tue fragilità sono le stesse di tante donne e mi ci metto io per prima..sai quante volte discuto con Ale, poi respiro e penso che dovrei cercare di essere più zen??! Comunque non ti preoccupare per la tua principessa, hai tanto amore per lei.. come vanno le cose ora??

  20. letizia dice:

    Come sai io ho un figlio solo e quando lui mi ha detto che era arrabbiato con me perchè non aveva fratelli mi ferì in modo enorme…dopo passata la rabbia abbiamo parlato e spiegato perchè.
    Tu non hai sbagliato, Michelle è una bambina, vuole attenzioni e te lo dice con tutta la sua sincerità.
    Vedrai che presto questo momento passerà e la tua piccola continuerà a dirti che sei il suo sole!!!
    Un abbraccio grande leti

  21. Wanesia dice:

    Non vedo niente di brutto in tutto questa storia, mi allaccio a Sly e´ bello che te l´ha detto cosi´ tu hai potuto spiegare a Michelle come stanno le cose. Sei una super mamma mi sa che devi cambiare nick :))))
    Ps:Ohe´ qui si fa a turno con sta tristezza….su su …

  22. rossella dice:

    sai, anche la mia Ariel, pur adorando suo fratello spesso mi dice che non l'abbraccio più tanto come prima… e pensare che quando il piccolo era via piangeva per averlo a casa.
    a volte è solo un attimo, ma tu sei sempre meravigliosamente mammapapera 🙂

  23. Ambra dice:

    Il tuo racconto mi fa molta tenerezza, da mamma posso solo dire che le risposte non le abbiamo e non ce le può dare nessuno, però siamo piene di domande e di sensi di colpa…sei una brava mamma se no non ti preoccuperesti così…non pretendere troppo da te stessa, hai 4 figli e non è facile…io con 2 sono già piuttosto impegnata!! Vedrai che questo momento difficile passerà e che la tua cucciola capirà quanto sei meravigliosa…ma sicuramente lo sa già! Un baciotto

  24. Lizzina dice:

    Solo il fatto che ti preoccupi così dimostra che meravigliosa mamma sei e sono sicura che la tua bimba lo sa. Penso sia un gran bene che lei esterni i suoi sentimenti, positivi o negativi che siano. Secondo me ha avuto solo una piccola crisi di gelosia che mi sembra più che lecita alla sua età con un fratellino piccolo. Ti abbraccio forte.

  25. Mamma Papera dice:

    @leti :***
    @wanesia ti abbraccio, spero domani di poterti scrivere una mail
    @rossella è troppo bello vederti ^_^

  26. Mamma Papera dice:

    @ambra grazie mille e benvenuta a casa mia :O))
    @ lizzina grazie :O)

  27. mammasorriso dice:

    sei stata bravissima!! amorevole e paziente.
    E la tua bimba è stata brava a buttare fuori le sue emozioni. Anche queste esperienze aiutano a crescere, lei deve imparare a gestire la sua gelosia e parlandone fa progressi! ci sono bimbi che apparentemente sembrano non soffrirne e poi dopo anni buttano fuori tutto in altre maniere! ti abbraccio

  28. Pasticcina85 dice:

    Ciao tesoro, ogni volta che leggo ciò che scrivi mi emoziono, non ti devi preoccupare è normale che i figli abbiano un pò di gelosia tra di loro , non stai sbagliando niente..pensa che io ho 19 anni di differenza con il mio ultimo fratellino e anche se non ciucciavo più da lungo tempo alla sua nascita mi è parso che mia madre mi trascurasse..sarà che noi figli siamo egoisti , sarà che voi mamme ci date troppo.. ma non credo che si possa fare una colpa all'uno o all'altro,si cresce e queste cose così come vengono così passano..per cui non buttarti giù !!! Ps.. le palle di riso le faccio con l'uovo perchè è una ricetta che ha tramandato mia nonna, non ho mai provato con la pastella , ci devo provare !!! un bacione cara e buon ine settimana

  29. 4 bimbetti?
    ma complimenti, io ne ho Solo 2 e vivo le tue stesse cose…sono molto vicini di età…e quindi hanno entrambi bisogno delle stesse cose…ma il nostro amore è illimitato, e so che tu saprai gestire tutto al meglio…hai fatto bene a stare un pò con lei…un bacio e buona domenica!

  30. Mamma Papera dice:

    @pasticcina non prendere paura mi raccomando 😀
    @aria complimenti anche a te per i tuoi due vicini di età :***

  31. ranapazza65 dice:

    Buongiornao tesoro, ho letto il tuo post ,non capivo a cosa ti riferivi, è normale è gelosa dagli tempo che tutto si risolve ,e tu non hai sbagliato nulla!
    Ti abbraccio e ti auguro un
    bellissimo fine settimana
    Baci Anna

  32. valerioscialla dice:

    Mi dispiace davvero cara per questa cosa che ti è successa. Purtroppo io non sono genitore e non so affrontare questi problemi, voglio solo che tu sappia che ti sono vicino

  33. Marikajolie dice:

    Ciao

    Mi ha colpito molto la maturità cognitiva ed emozionale di tua figlia, è lampante quanto sia seguita
    la sua acutezza sembra (intendo dalle parole qui esposte) voler esser saziata ancora di più
    Io semplicemente mi complimento, non ci sono ricette (neanche la Tata detiene il manuale Assoluto) c'è solo una grande crescita ricca..di tutto..

  34. LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA dice:

    Non hai sbagliato ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! Per loro accettare i fratellini piccoli è veramente dura e l'ho sperimentato con il mio Chichi e alle volte la gelosia è così forte da non riuscire a dominarla e soprattutto a gestirla e quindi scattano queste frasi che per noi mamme equivalgono ad uno sparo dritto in fondo al cuore!! Io a Chichi, dico un milione di volte al giorno che gli voglio bene e che lui ha un posto specialissimo nel mio cuore anche se c'è anche suo fratello. Non so se serva ma a me sembra che lui si tranquillizzi e poi ci siamo presi un pomeriggio a settimana (in genere è il venerdì) solo per me e Chichi. Lascio Henk dalla nonna e io e Chichi dopo l'asilo ce ne stiamo insieme a fare merenda, andiamo in giro e ci divertiamo. Solo io e lui..e lui è così contento!!! Per il resto quello che penso te l'ho scritto in chat e ti voglio però ripertere che hai una sensibilità fuori dal comune e sei molto sincera nell'analizzare il tuo rapporto con i figli..tieni duro e non mollare mai e soprattutto continua così!!!

  35. Mamma Papera dice:

    @ranapazza grazie e buonfine settimana anche a te
    @valerio grazie sei dolcissimo ^_^
    @marikajolie si è vero michelle è sempre stata molto perspicace e furba adesso ci sta giocando su questa cosa ma oggi mi ha fatto arrabbiare, però mi ha chiesto scusa è molto dolce e sono orgogliosa di lei caraaaa
    @fabri lo sai quanto ti volgio bene vero??!!

  36. Costantino dice:

    Quando si segue la voce del proprio cuore
    non è mai uno sbaglio.
    Complimenti,è un post di sentimenti bellissimi.
    (Poi,in ogni caso,quando i figli sono grandi,si
    ricordano con nostalgia anche gli errori,veri o
    presunti).

  37. Elena- caniedopo.blogspot.com dice:

    complimenti per i tuoi 4 figli!
    Elena

  38. sonoqui dice:

    Buongiorno Mamma Papera.
    Ogni mamma sa bene come "prendere" i propri
    "cuccioli", ma, spesso accade involontariamente di sentirsi fuori luogo.
    Capita ogni tanto di sentirsi confusi,e questo ci reca dispiacere e fa piangere il cuore.
    Ma non ti crucciare: Tornerà il sereno.

    Buona domenica
    Gina

  39. Mamma Papera dice:

    ancora grazie mille anche a voi, siete nel mio <3

  40. Cinzia dice:

    Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest…
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

  41. Micaela dice:

    Sai che anche io non sto granchè messa bene in questo senso… ma per fortuna questi sono soltanto momenti e poi passano, sta a noi saperli gestire e non è facile… mi sembra però che tu sei stata bravissima!

Parla alla tua mente

*