Sfogliatine di zucchine trifolate

 

Qualche settimana fa, girovagando per la blogosfera, così per conoscere questo mondo a me nuovo, per caso mi sono inbattuta nel contest aggiungi un blogger a tavola iniziativa a mio avviso molto simpatica.
Pensando e ripensando mi chiedevo se Io, che sono nuova di questo mondo, che amo tanto cucinare, ma che ho poco tempo a disposizione, avrei potuto partecipare.
Ricette a mia disposizione ne avevo tante, ma due in particolare a cui sono molto affezionata perchè legate alla nascita della mia famiglia, in quanto avevano segnato la prima cenetta romantica con l’abominevole uomo dele nevi.
Una di queste ricette è appunto “LE SFOGLIATINE DI ZUCCHINE TRIFOLATE”, un piatto versatile e di facile riuscita che può essere presentato in qualsiasi occasione, in un buffet, in un evento festivo o semplicemente quando si ha voglia di sorprendere qualcuno con poche risorse e poco tempo a propria disposizione.
Fin qui non c’era nessun problema, il problema a quel punto era trovare qualcuno che mi avrebbe affiancato in questa iniziativa.
Il mio pensiero va subito a Lei, la persona che per prima ho seguito, che per prima ho commentato e che per prima aveva attirato la mia simpatia ed ammirazione, e che come me ama la cucina ma sopratutto che per prima mi aveva sostenuta in questa nuova esperienza da Blogger.
Parlo di lei la mitica MICAELA di LE “M” CRONACHE, mi faccio coraggio e la contatto, facendo spazio ad una serie di mail e allo scambio di cellulare rendendo più vero e reale, questa amicizia virtuale che sta nascendo tra di noi….e ne sono veramente molto molto felice ^_^…

eccovi la ricetta seguita dalla foto (è veramente strafacile da fare ;o))

Ingredienti:250 g di pasta sfoglia
8 zucchine mignon
2 cipollotti bianchi
origano essiccato (facoltativo)
olio, sale, pepe


Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia e ottenere dei dischi da mettere poi dentro agli stampini d’alluminio imburrati.
Bucherellate la sfoglia e cospargere con un po’ di origano.
Lavate e tagliuzzate zucchine e cipollotti e rosolate tutto in padella con olio.
Salate, pepate e coprite per far stufare a fuoco lento per circa 15 min.
Distribuite le verdure uniformemente all’interno dei cestini di sfoglia.
In forno per 10 minuti a 200°.
Sformate, irrorate con un filo d’olio e coprite ogni tartelletta con carta alluminio e trasferitela sotto il grill del forno ben caldo e gratinate per altri 10 minuti.

bonappetit…..

PinterestOknotizieShare

Comments

  1. DarkFee says:

    Ciao Alessandra!
    Mi chiamo Federica..la stessa a cui hai spedito il biglietto di Natale ^_^
    Oggi è arrivato…grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! è bellissimooooooo!!!
    Mi piace moltissimo perchè fatto con le formine di legno, è il primo che ho..molto originale!!
    E poi mi piace un sacco la tua scrittura ^_^
    Grazie ancora!! E buon Epifania :)
    Ciaoooooooooooo
    Fede

  2. Mamma Papera says:

    ciao fede ^_^…sono felie che ti sia arrivato il biglietto sono stati un pò lenti visto le feste beh almeno è arrivato prima della fine delle feste
    la scrittura non è la mia…ma di mia figlia
    anzi delle mie figlie, mi hanno aiutato ben volentieri in questa cosa…tutti eh anche la piccolina michelle invece Biagoi ha fatto da spettatore curioso voleva acchiappare tutto per mettere in bocca
    farò un giretto da te
    ciao ciao

  3. Micaela says:

    Ti ringrazio tanto per le belle parole che hai sempre per me! Sono molto contenta anche io di avere la possibilità di conoscerti… e se queste iniziative servono a questo, beh… sono sempre ben accette, no!?

  4. Mamma Papera says:

    @micaela giustissimo
    anche tu hai avuto bellissime parole per me ^_^

  5. Antonella says:

    Ciao Mamma Papera, la tua ricetta va benissimo per il mio contest, anzi grazie per aver partecipato! Non dimenticare di aggiungere il banner anche nel post e di passare poi sulla mia pagina FB a votare la tua e/o le altre ricette ;)
    Presto aggiornerò l'album delle foto :D Grazie ancora e a presto :D

  6. Mamma Papera says:

    ops, avevo messo il banner e credevo di avere inserito ancche questa scusami ^^, lo facci osubito e passo da te su fb :O***

Speak Your Mind

*